19/12 – Montebelluna, in biblioteca per le feste

A Natale cosa si può fare in biblioteca? Quali sono le proposte per le Feste? Cambiano i giorni di apertura? In questo periodo di ferie natalizie tutti hanno un po’ più di tempo per leggere o la necessità di fare regali e di avere qualche spunto su quali libri regalare, o gli addobbi di casa da finire, i nipoti in casa per i quali fare scorta di albi e belle storie. E le biblioteche si sono attrezzate.

In tutte le biblioteche della rete sarà possibile trovare in questi giorni vetrine con proposte di lettura per bambini e ragazzi sul Natale, manuali e riviste con suggerimenti per decorare la casa o organizzare pranzi e cene speciali. In corso in queste settimane anche letture ad alta voce e laboratori con lettori volontari e lettori professionisti, laboratori creativi e spettacoli di vario tipo.

Per gli adulti in particolare in questo periodo sono disponibili sugli scaffali tante novità, grazie anche agli acquisti effettuati con i finanziamenti Ministero della Cultura (oltre 100 mila euro di libri nella rete BAM). Anche quest’anno torna Se una notte d’inverno un lettore, una proposta di oltre 70 titoli da cui prendere spunto per un regalo prezioso ad una persona speciale o semplicemente un’occasione per cominciare a leggere gli imperdibili dell’anno.

La bibliografia propone le letture preferite del 2022 dai bibliotecari e continua con i titoli vincitori dei premi letterari più prestigiosi e i libri più prestati e amati dai lettori delle 16 biblioteche della rete. Infine propone le ultime uscite tra i generi più apprezzati: i romanzi sentimentali o storici, i gialli, i thriller e infine una novità: una piccola selezione di racconti per chi vuole sperimentare una lettura più veloce, ma non per questo meno intensa.

La lista dei titoli è disponibile sul sito della biblioteca di Montebelluna, da cui sarà possibile anche accedere al catalogo provinciale per verificare quali titoli siano disponibili al prestito o eventualmente prenotarli; dal sito anche il link alla stessa selezione sulla piattaforma della biblioteca digitale mlol della BAM per scaricarli in formato e-book (iscrizione al servizio presso le biblioteche).

Un ringraziamento speciale agli sponsor che sostengono questa specifica iniziativa, alcuni da più anni ormai: Kalis di Cornuda, Sanitas di Covolo di Pederobba, Cantina Produttori di Valdobbiadene Val D’Oca, Studio Lisa Govoni di Montebelluna, Spak Market, Artuso Legnami di Altivole, Pro-Mac di Cornuda. Oltre a Natale, S. Stefano, Capodanno e l’Epifania, qui di seguito le chiusure straordinarie di Natale, diverse in ogni Comune secondo gli orari consueti, gli indirizzi delle Amministrazioni e le disponibilità di personale.

Ogni giorno troverete sempre una o più biblioteche aperte: Altivole dal 31 dicembre al 7 gennaio; Asolo il 24 e 31 dicembre e il 7 gennaio (martedì chiusa); Caerano di San Marco nessuna chiusura straordinaria (giovedì e sabato chiusa); Cornuda il 2 gennaio (mercoledì e sabato chiusa); Crocetta del Montello il 24, il 31 dicembre e il 7 gennaio (lunedì chiusa); Giavera del Montello il pomeriggio del 23 dicembre, il 24 e il 31 dicembre (giovedì chiusa); Istrana nessuna chiusura straordinaria (mercoledì chiusa); Maser il 24, il 31 dicembre, il 2 e il 7 gennaio (martedì e giovedì chiusa); Montebelluna il 24, il 31 dicembre e il 7 gennaio; Pederobba il 24, il 31 dicembre, il 2 e il 7 gennaio (martedì chiusa); Resana dal 27 dicembre al 7 gennaio (venerdì chiusa); Segusino dal 24 al 31 dicembre (lunedì e mercoledì chiusa); Trevignano dal 24 dicembre al 2 gennaio (lunedì chiusa); Valdobbiadene dal 24 dicembre al 7 gennaio 2023 (lunedì chiusa); Volpago del Montello il 24, il 31 dicembre e il 7 gennaio (giovedì chiusa).

Da non dimenticare che molte biblioteche hanno recentemente acquisito la qualifica Città che legge per il biennio 2021-2023, riconoscimento conferito dal Ministero della Cultura e il CEPELL Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, alle realtà territoriali che con continuità investono sulla promozione dei libri e della lettura e che agiscono in un’ottica di rete tra biblioteche, librerie, scuole, associazioni, scuole, altri servizi. Per alcuni dei Comuni della rete BAM è stata la prima volta, per altri invece è una riconferma.

I Comuni attualmente Città che legge che aderiscono al Patto della lettura dell’area montebellunese sono ora Altivole, Asolo, Caerano di San marco, Cornuda, Giavera del Montello, Istrana, Maser, Montebelluna, Trevignano, Valdobbiadene, Vidor, Volpago del Montello. Un importante riconoscimento per un’area che sulla lettura lavora in modo compatto e integrato ormai da diversi anni.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati