20/04 – Salotto e caffè letterario a Santa Croce del Montello: mostre, presentazioni di libri e performance artistiche 

Da un po’ di tempo è attivo in via del Solstizio 62 a Santa Croce del Montello, nel Comune di Nervesa della Battaglia, un salotto e caffè letterario di arte contemporanea e poesia. 

I salotti letterari di “Inchiostro e Pietra” (rivista di arte contemporanea, poesia e filosofia) sono un progetto che dal 2009 coinvolge con continuità un’ampia comunità artistica accogliendo artisti, scrittori affermati o emergenti, poeti e intellettuali di diverse culture. 

Venerdì 19 aprile “Inchiostro e Pietra” e l’Associazione Radica hanno organizzato l’evento “Primavera dei poeti e voce dell’umanità” con ospiti che sono intervenuti dal vivo ma anche da remoto. 

Dopo i saluti e l’introduzione del salotto, i partecipanti hanno visitato la mostra “VetteVertici – Montagne e Diritti Umani” e hanno assistito alla proiezione del cortometraggio “Sentimento – La Gabbia” di Ambra Curato e Tancredi Piovesan (2009). 

Successivamente, è andata in scena una performance della stessa Curato con la partecipazione di Silvia GalluccioLaure KeyrouzBeatrice MonasteroIlyan Masolin Keyrouz e Silvia Macor

Il salotto vero e proprio ha visto la partecipazione di Ashraf Yacoub, medico di base a Nervesa di origine egiziana che ha presentato il libro “Racconti di un Migrante Ignoto” (questo intervento è stato introdotto dal giornalista Gino Zangrando). 

Bishara Ebaid, ricercatore dell’Università Cà Foscari, ha presentato la traduzione del libro “La camicia di lana e altri racconti” di Tawfīq Yūsuf ʿAwwād, mentre Monia Tonet, introdotta sempre da Zangrando, ha presentato il suo romanzo “La lunga strada verso casa”. 

María Sánchez Puyade ha parlato del suo libro d’artista Dàxué “Il Testamento di Confucio secondo Ezra Pound” e sono state fatte delle letture dei poeti Roberto DedenaroGuillaume Charpaud-Hélie e LucianoParonetto. 

Durante l’evento le artiste Elisa Vladilo e Adriana Torregrossa hanno presentato i loro lavori. 

I membri dei salotti letterari di Inchiostro e Pietra invitano tutti gli interessati a partecipare e condividere idee, poesie e opere d’arte che possono essere presentate durante i salotti. 

Il prossimo salotto sarà una open call per la mostra “Limiti“, che si svolgerà nel mese di ottobre 2024 sempre a Santa Croce del Montello, mentre il prossimo appuntamento di Radica sarà a settembre con la gallerista e scrittrice di Vienna Denise Parizek, con Cristina Calderoni, Chiara Campanile e Paula Flores. 

Per informazioni è possibile scrivere un messaggio WhatsApp al numero 347-3430686, visitare i siti www.inchiostroepietra.com e www.radica.org o scrivere agli indirizzi di posta elettronica info@inchiostroepietra.org e info@radica.org

(Foto: Associazione Radica). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati