Lo scorso anno la prova generale per contarsi e riaccendere i dettami dell’amicizia nata sui banchi di scuola nei primi anni ’70, e quando le foto erano ancora in bianco e nero: quest’anno, venerdì 17 novembre e superando come vuole l’amicizia ogni superstizione, si sono ritrovati a 50 anni dal diploma.
In effetti si erano lasciati un anno fa promettendosi l’uno con l’altro di non perdersi di vista, e così gli ex studenti della “mitica 5^A meccanici” dell’Itis Galileo Galilei di Conegliano diplomatisi nel 1973 hanno mantenuto la parola, arrivando ancora più numerosi da diverse province del Veneto e da fuori regione.
“Un anno fa – hanno ricordato – era stato strano, quasi irreale, rivedersi dopo tanto tempo. Riappariva un passato dai contorni sbiaditi, eravamo diventati adulti, le facce segnate dalla vita e non tutti a dire il vero si erano riconosciuti a prima vista”.
Ma dopo quell’idea che è sembrata a tutti meravigliosa e il successo dell’incontro dell’anno passato con la promessa di rivedersi prima del prossimo cinquantenario, grazie alle nuove tecnologie e ai social network, sono rimasti costantemente in contatto tra di loro.
E quindi venerdì si sono ritrovati in un locale del Coneglianese e hanno trascorso una serata entusiasmante all’insegna dell’allegria, della spensieratezza, in pieno stile goliardico tra aneddoti del passato raccontati a più voci.
“L’amicizia dei compagni di classe – hanno confermato – è un valore che resiste nel tempo e alle vicissitudini della vita: si può anche non frequentarli per decenni, ma c’è sempre qualcosa che li unisce, c’è la certezza di venire proprio da lì, di avere avuto delle radici e delle motivazioni in comune”.
Prima di iniziare la cena è stato fatto rigorosamente l’appello, ricordando particolarmente quei pochi che purtroppo non hanno potuto essere presenti.
Con la promessa di quest’anno: rafforzare e approfondire questa bella storia di profonda amicizia, e che ritrovarsi almeno una volta l’anno diventi per i meccanici della “mitica” un appuntamento fisso.
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it