21/03 – “Un gemellaggio al passo con i tempi”. Soddisfazione per la visita a Cornuda della delegazione di Natschbach Loipersbach 

Lo scorso fine settimana il Comitato Gemellaggio di Natschbach Loipersbach (Austria) è venuto in visita a Cornuda per parlare di progetti futuri legati al gemellaggio. 

La delegazione austriaca era formata dal sindaco Günther Stellwag, dalla presidente del Comitato Gemellaggio, Bianca Komenda, e da alcuni membri del consiglio comunale e delle associazioni del paese. 

Lo scorso mese di settembre, in occasione del 35esimo anniversario del gemellaggio tra le due comunità, una delegazione cornudese si era recata in Austria. 

Nel mese di luglio del 2023, invece, si era tenuta la felice esperienza dello scambio dei ragazzi, che aveva coinvolto 12 giovani cornudesi accolti insieme professoressa Michela Pighetti dalle famiglie del paese austriaco. 

“Lo scorso fine settimana – ha affermato l’assessore Erica Condio – abbiamo condiviso la situazione dei nostri paesi, confrontandoci sulle priorità e sulle strategie di azione. Un confronto interessante dove la diversità diventa condivisione con nuove prospettive. Tante idee per le nostre comunità e per portare il gemellaggio ‘al passo coi tempi‘, percorrendo nuove strade in continuità con la storia scritta fino ad oggi”. 

“A volte dimentichiamo la bellezza di certi legami – conclude -, la semplicità dell’accoglienza, il valore dell’incontro. Momenti come questi possono essere utili ai nostri ragazzi e a tutti noi per aprire la mente e vedere degli aspetti che normalmente non riusciamo a vedere! Tante idee a partire dal mondo della scuola e delle famiglie. Anche questo è fare ed essere comunità attiva!”. 

(Foto: Comune di Cornuda). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati