23/06 – “Co-noscere per Crescere”: collaborazione tra i servizi sociali di Asolo, Fonte e il Csv Belluno Treviso

Si sono recentemente svolte due serate intitolate “Co-noscere per Crescere”. Queste serate di formazione e informazione sono state organizzate per le Associazioni di volontariato e i loro volontari e sono il risultato di una sempre più stretta collaborazione tra gli Assessorati al sociale dei Comuni di Asolo e Fonte, nati su spinta dei coordinamenti comunali delle associazioni di entrambe le città, con il supporto del CSV Belluno Treviso.

L’obiettivo di questi incontri è stato quello di approfondire la conoscenza del mondo delle associazioni, promuovere la cultura della solidarietà e del volontariato, nonché fornire informazioni sulle opportunità e i servizi offerti dal CSV, un punto di riferimento essenziale per volontari e associazioni presenti sul territorio.

Le serate hanno visto la partecipazione di Elisa Corrà presidente, Antonio Dalla Rosa vicepresidente e Sergio Maset, direttore Generale del CSV Belluno Treviso.

La collaborazione tra i Servizi Sociali dei due comuni e il CSV Belluno Treviso mira a stimolare una discussione sul significato di essere volontario, sull’importanza del volontariato e sulle criticità, le risorse e le buone prassi da mettere in gioco. Questi incontri rappresentano la base per una futura e più stretta collaborazione tra gli assessorati al sociale di Asolo e Fonte e il CSV.

È fondamentale promuovere un dialogo costruttivo tra le associazioni e le istituzioni, con l’obiettivo comune di migliorare il benessere della comunità. Grazie a iniziative come “Co-noscere per Crescere”, si creano opportunità di scambio di conoscenze, esperienze e risorse, favorendo la creazione di una rete solidale e sinergica che possa dare un contributo significativo alla comunità locale.

La partecipazione attiva dei cittadini e il sostegno delle istituzioni sono fondamentali per il successo di iniziative di volontariato e per lo sviluppo di una comunità coesa e solidale. La collaborazione tra i Servizi Sociali di Asolo e Fonte e il CSV Belluno Treviso rappresenta un importante passo avanti in questa direzione, fornendo strumenti e opportunità per consolidare e ampliare l’impegno volontario a beneficio di tutti. Insieme, possiamo costruire una comunità più forte e solidale.

Nella prima delle due serate sono state presentate le finalità del Csv Belluno Treviso cioè quelle di promuovere, sostenere e qualificare gli enti del Terzo settore del territorio. Si sono riassunti i tanti servizi offerti che spaziano da promozione, orientamento, animazione territoriale (con coinvolgimento di giovani, scuole e non solo) alla formazione rivolta alle associazioni.

Ricordati poi i servizi di consulenza offerta, in particolare nell’ultimo periodo nel contesto della riforma del Terzo settore; ancora le opportunità di comunicazione offerte agli enti e i servizi di ricerca e documentazione, finalizzati a mettere a disposizione banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato. Nella seconda serata si sono invece esaminati i bisogni emergenti del territorio, con alcuni dati che hanno ricostruito il contesto sociale di oggi e le opportunità offerte per la ricerca di nuovi volontari.

Andrea Canil, assessore di Asolo: “Attivare sinergie tra diverse associazioni, tra diversi enti e anche tra i singoli volontari è fondamentale in un momento in cui il volontariato sembra essere percorso da un momento di crisi, per trovare nuove soluzioni e nuovi modi di vivere il volontariato”.

Anna Paola Mazzarolo, assessore di Fonte: “L’iniziativa delle due serate informative-formative rivolte alle Associazioni del territorio è nata dal lavoro condiviso tra i Comuni di Asolo e di Fonte con i gruppi di Coordinamento delle Associazioni di Asolo e di Fonte con l’obiettivo di coinvolgere il CSV di Belluno Treviso per aiutarci a dare delle risposte concrete ad alcuni bisogni emersi dalle Associazioni. Abbiamo trovato molta disponibilità da parte del CSV che ringraziamo; per noi queste serate sono state un’opportunità per allargare la nostra rete, un punto di partenza verso una futura attiva collaborazione per sostenere le nostre Associazioni”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati