24/02 – Questa sera a Vidor la presentazione del libro di Fabio Dal Din “Ndar a scaie. Il mestiere del recuperante”

Si chiude oggi, venerdì 24 febbraio, la rassegna letteraria “𝑺𝒆𝒓𝒂𝒕𝒆 𝒅’𝒊𝒏𝒗𝒆𝒓𝒏𝒐” proposta dall’amministrazione comunale di Vidor, in programma la presentazione del libro ‘𝘕𝘥𝘢𝘳 𝘢 𝘴𝘤𝘢𝘪𝘦. 𝘐𝘭 𝘮𝘦𝘴𝘵𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘳𝘦𝘤𝘶𝘱𝘦𝘳𝘢𝘯𝘵𝘦 del giovane storico Fabio Dal Din.

Alle ore 20:30 in sala consiliare Elvira Fantin, direttrice del periodico Il Castello, Cavaliere della Repubblica e insegnante in pensione, modererà l’evento.

Di cosa si occupa l’ultimo libro di Dal Din?”I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo, risalgono in disordine e senza speranza, le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza” così si chiudeva il bollettino della vittoria del 4 novembre 1918; ma che cosa realmente rimaneva sul fronte italiano dopo che gli eserciti avevano abbandonato le linee? 

“Ndar a scaie” è un’opera unica nella quale sono raccolte le testimonianze dei recuperanti del primo dopoguerra; quella che oggi viene definita come una passione, la ricerca con metal detector di reperti di guerra, era una vera e propria necessità di sopravvivenza. 

L’epopea di questi cercatori fu infatti lunga, talvolta avventurosa, e sempre piena di pericoli. 

Il lavoro non è una semplice raccolta di testimonianze orali ma offre, con molti documenti d’archivio inediti, un contesto storico che ruota attorno a vicende che non molti conoscono.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati