25/01 – Un workshop gratuito aperto a tutti dedicato alla Didattica “steam” a Sarmede 

Venerdì 10 febbraio 2023, dalle 14.30 alle 18.15, si terrà un workshop gratuito aperto a tutti, dedicato alla didattica STEAM, presso la Casa della fantasia e il Palazzo Municipale.

In programma laboratori creativi condotti da Anna Mancuso e Cristina De Negri – docenti esperte in progetti STEAM – e visite guidate alla 40^ Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia condotte da Giacomo Bizzai – lettore ad alta voce e promotore del libro e dell’illustrazione. 

Il pomeriggio si concluderà con una presentazione su invito dei risultati del progetto DArt4City e degli otto progetti STEAM realizzati e sperimentati negli istituti scolastici dei vari paesi partners. Le scuole spagnole della Fondazione CEU Cardenal Herrera – capofila del progetto – hanno sperimentato progetti dedicati alla cucina e all’architettura. Heron Digital Education & Mathisis Ltd – partner cipriota  – ha testato la stampa 3D e la progettazione e l’uso di veicoli robotici. In Italia Alterevo ha focalizzato la progettazione su tematiche legate all’arte cinematografica e al consumo consapevole con i due progetti “Immagini in movimento” e “Icecream (S)TEAM. La Fondazione Štěpán Zavřel presenterà “Rendere visibile l’invisibile”, un progetto ideato per esplorare i sentimenti ed incoraggiare la creatività attraverso il tema della “casa dell’anima”.  Il secondo progetto chiamato “AI for creative people” ha invece coniugato arti e tecnologie, con un focus sull’intelligenza artificiale. Entrambi sono stati ideati da Gabriel Pacheco – direttore artistico della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia – e Anna Mancuso – docente e formatrice, esperta in STEAM, animatrice digitale. 

L’evento, rivolto ad insegnanti, educatori, formatori, creativi e curiosi, è organizzato da Alterevo Società Benefit srl, in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel, per conoscere ed approfondire l’approccio interdisciplinare STEAM, come momento di disseminazione del progetto Erasmus+ KA2, dal titolo “DART4City – Empowering Arts and creativity for the cities of tomorrow”.

#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati