25/08 – Vittorio Veneto, De Nardi (Pd): “Migranti, accoglienza diffusa sfida per una gestione efficace”

Barbara De Nardi, consigliere comunale del Pd, fa il punto sulla situazione dei migranti in città: “Nonostante le parole della Giunta Miatto, che spesso si è espressa contro i richiedenti asilo, nei fatti si scopre che manca perfino una chiara comprensione della situazione cittadina.

Una richiesta di accesso agli atti, volta a ottenere dettagli sul numero di richiedenti presenti, ha portato a una risposta sorprendente: “L’Ufficio Servizi Sociali e Assistenziali non dispone del dato riguardante i migranti presenti nel Comune di Vittorio Veneto al 01.08.2023”.

Ricordiamo che, invece, alle richieste mensili dell’allora Consigliere (ora Assessore) Fasan venivano dati puntuali riscontri dall’Amministrazione Tonon, che otteneva un costante aggiornamento dei dati dalla Prefettura.

L’immigrazione è un fenomeno inarrestabile e richiede una gestione oculata per evitare di essere sopraffatti. Questo concetto è implicitamente confermato anche dai risultati ottenuti dalla maggioranza di destra, che ha visto più che raddoppiati gli sbarchi durante il Governo Meloni. L’accoglienza diffusa e un progetto solido di integrazione, che coinvolgano aziende e associazioni del territorio, rappresentano l’approccio chiave, come da sempre sostenuto in modo lungimirante dal Pd cittadino quando ha amministrato.

In un momento in cui la Lega è divisa tra chi segue la “Linea Zaia e Conte” sull’immigrazione (dopo anni finalmente schierati a favore dell’accoglienza diffusa) e chi non la segue, sorge la domanda se la Giunta stia ignorando volontariamente la situazione per evitare ulteriori conflitti interni. Invece, corsi di lingua italiana e di educazione civica sono strumenti essenziali per coniugare umanità e necessità lavorative del nostro territorio”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati