27/03 – I Martedì in Villa ospitano Gabriele Farronato e Agostino Vendramin per parlare dei conti di Onigo

Martedì 28 marzo alle ore 20.45 in Villa Onigo appuntamento con “Pergamene antiche dei nobili trevigiani conti di Onigo”, ospiti il professor Gabriele Farronato e Agostino Vendramin, presidente delle Opere Pie d’Onigo

Il terzo volume di “Pergamene antiche dei nobili trevigiani conti di Onigo (sec. XIII – XVIII)”, raccoglie i documenti che vanno dal 1389 al 1536 dell’archivio dei conti d’Onigo: un libro di quasi 900 pagine che contiene le schede di 532 pergamene, 24 alberi genealogici, centinaia di località, oltre a un elenco delle pergamene del fondo Rinaldi e dello schedario Pace dell’Archivio di Stato di Treviso.

Tra le oltre 500 pergamene c’è anche una lettera del 1521 di Papa Leone X, il Papa della vendita delle indulgenze in Germania contro cui si scagliò Martin Lutero. E poi pergamene di acquisti di terra, liti per eredità, prese di possesso, inventari, investiture, esecuzioni testamentarie, permute e locazioni, promesse dotali e donazioni.

A volere la pubblicazione di questo terzo volume (i primi due riguardavano la parte archivistica che va dal 1216 al 1388) è stato l’ente Opere Pie di Onigo che ha sede a Pederobba, che ha affidato il lavoro di recupero e pubblicazione al professor Farronato, noto studioso ed coordinatore di archivi storici.

Un doveroso omaggio agli Onigo, che hanno attraversato attivamente la storia della Marca Trevigiana fino al secolo XIX eccellendo nell’ambito dell’economia e della cultura.

Per i cultori locali ci sarà il piacere di leggere nomi e cognomi dei nostri antenati e di conoscere alcuni aspetti della vita di tempi tanto lontani.

Con il patrocinio di: Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa.

In collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon. Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0423 672842.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati