Martedì 31 gennaio alle ore 20:45 a Villa Onigo di Trevignano avrà luogo “La Lunga Grande Guerra in Trincea – Il caso del Nonno di Papa Bergoglio” con lo storico Ivano Sartor.
Il nonno dell’attuale pontefice Bergoglio fu arruolato nel corpo dei Fanti e combatté come radiotelegrafista durante la Prima guerra mondiale. Prima a Camposampiero, poi lungo il Piave a Spresiano.
La sua storia ricostruita dopo che Francesco disse: “Ho sentito tante storie dolorose dalle labbra di mio nonno, che la guerra l’ha fatta sul Piave”.
Ivano Sartor è uno storico delle istituzioni e delle comunità trevigiane. Dal 1977 a oggi, ha pubblicato oltre ottanta studi.
Numerose sue ricerche storiche riguardano le comunità trevigiane e veneziane, con i loro territori e istituti civili o religiosi.
In ambito contemporaneistico, egli ha pubblicato alcuni studi riguardanti la classe politica e sindacale trevigiana del secondo dopoguerra. Socio Ordinario dell’Ateneo di Treviso e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, dal 2003 dirige gli Archivi Contemporanei di Storia Politica della Fondazione Cassamarca.
Con il patrocinio di: Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa. In collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon.
Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0423 672842
#Qdpnews.it