Nuovi scavi archeologici a Montebelluna, coloratissime farfalle sui Colli Asolani, la geografia del Montello… questi e altri temi saranno condivisi con il pubblico del Museo Civico di Montebelluna venerdì 30 settembre in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.
Anche i musei fanno ricerca… è così che contribuiscono alla crescita del proprio territorio rinnovandosi continuamente e il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna non fa eccezione.
Venerdì 30 settembre, dalle 19.00 alle 22, esperti archeologi e naturalisti si metteranno al lavoro nelle sale del museo, direttamente a disposizione del pubblico (che potrà anche lavorare con loro).
I protagonisti delle ricerche coordinate dallo stesso Museo Civico saranno affiancati dagli educatori museali per coinvolgere i più giovani (3-10 anni) con attività a ciclo continuo.
Con l’occasione verrà avviato lo studio della necropoli tardo-romana di Vidor-Piazza Maor reso possibile grazie ad un’erogazione Art Bonus di Banca della Marca al Comune di Montebelluna.
E ancora, da non perdere l’ultima osservazione astronomica della stagione a cura della sezione astronomia del Gruppo Naturalistico Bellona.
Ricordiamo che la Notte dei Ricercatori, promossa ogni anno dalla Commissione Europea, crea occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale all’insegna dell’accessibilità.
#Qdpnews.it