Come si viveva al tempo dei Veneti antichi? Com’era la società montebellunese di 2500 anni fa? Per rispondere a queste domande il Museo Civico di Montebelluna, insieme alla Soprintendenza di Padova e al Museo Nazionale Atestino, sta pianificando una serie di iniziative dedicate alla conoscenza e alla divulgazione del ricco patrimonio archeologico preromano rinvenuto nel sito di Posmon.
Il primo appuntamento sarà giovedì 30 novembre, ore 20.45, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna. L’archeologa Veronica Groppo presenterà i suoi ultimi studi sui corredi veneti antichi della necropoli di Posmon a Montebelluna a seguito di una campagna triennale di inventariazione dei materiali.
L’analisi di centinaia di reperti provenienti da tombe organizzate in strutture a tumulo rivela una differenziazione sociale dove il potere e la ricchezza sono dichiarati attraverso la deposizione di oggetti prestigio, tra cui spiccano le situle in bronzo, vasi a forma di secchio usati come urne per i resti cremati dei defunti. Montebelluna veneta antica deve la sua fama proprio alle due situle decorate già presentate in varie sedi, ma che ora saranno rivalutate alla luce del riesame dell’intera necropoli in vista dei prossimi importanti eventi di cui si parlerà in occasione della conferenza.
L’iniziativa costituisce l’ultimo degli otto incontri della rassegna “News dal Museo. La ricerca in diretta” organizzata dal Museo Civico di Montebelluna per promuovere le ricerche sul patrimonio archeologico e naturalistico del territorio.
Giovedì 30 novembre, ore 20.45
News dai Veneti antichi.Studio e valorizzazione della necropoli di Posmon
Conferenza di archeologia a cura di Veronica Groppo
Ingresso libero
Per informazioni: 0423 617479, info@museomontebelluna.it all’Auditorium della Biblioteca Comunale – Via Dieci Martiri, 1, 31044 Montebelluna.
#Qdpnews.it