29/05 – Le erbe spontanee valorizzate grazie ai volontari della Pro Loco di Nervesa. Un ritorno al passato con il Pranzo di Primavera

Bilancio più che positivo per la Festa di Primavera organizzata nel mese di maggio dalla Pro Loco di Nervesa della Battaglia, guidata dal presidente Sara Michieletto, con il patrocinio del Comune.

Tre gli appuntamenti principali: “4 passi sul Montello” attraverso il sentiero del Piave, evento organizzato con la collaborazione dell’Associazione Storico Culturale “Battaglia del Solstizio” e con il sostegno di Aido, Avis e Associazione Ornitologica Nervesa, lo “Street Food Festival” in piazza La Piave, la rassegna itinerante con proposte gastronomiche dall’Italia e dal mondo, e il “Pranzo di Primavera” con erbe spontanee del Montello negli spazi del centro parrocchiale

L’obiettivo del pranzo era la valorizzazione delle erbette locali, che in passato sono state protagoniste di tante ricette nelle case delle comunità del Montello.

Il Pranzo di Primavera – spiegano dalla Pro Loco – è diventato un appuntamento importante e sempre più seguito da persone che vengono anche da lontano. Valorizzare le erbe spontanee, attraverso alcune ricette, e promuovere il territorio dove vengono raccolte dà la possibilità di ritornare indietro con il tempo, quando queste erbe facevano parte della sussistenza delle famiglie che le usavano in cucina o per curarsi”.

Per l’occasione le cuoche della Pro Loco hanno ideato un golosissimo dolce, dal nome “Germoglio di primavera”, preparato con i “sciopeti” (in italiano strigoli).

(Foto: Pro Loco Nervesa della Battaglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati