Grande attesa per la 16esima edizione della Festa di Primavera a Onigo con la mostra mercato di fiori e artigianato prevista per domenica 2 aprile.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Pederobba con la collaborazione del Comitato Festeggiamenti Onigo.
Si inizierà sabato 1 aprile, alle ore 20.30 nella palestra comunale di Onigo, con “Note di Primavera”, il concerto degli alunni del corso musicale dell’Istituto Comprensivo di Pederobba con la partecipazione del Coro Voce Alpina.
Alle ore 8 di domenica 2 aprile ci sarà l’apertura della fiera-mercato lungo viale Europa e via Piave mentre alle ore 11.30 è previsto il taglio del nastro e il saluto delle autorità in piazza Montegrappa (nell’occasione ci sarà il lancio di palloncini ecologici di colore blu, simbolo della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, da parte dei bambini dell’asilo).
Apriranno il corteo alcune dame che indosseranno creazioni sartoriali di Norma Mazzier, seguite dalle note musicali della Banda Musicale di Pederobba con il colorato gruppo folkloristico “Donne non solo filò”.
Tante le proposte lungo la giornata: camminata Nordic Walking e Libera a sostegno dell’associazione Triblù famiglie con autismo, specialità enogastronomiche nell’area del Comitato Festeggiamenti Onigo, macchine dismesse valorizzate da alcuni vivaisti con composizioni floreali, mostre d’arte, figuranti con abiti medievali (Dama Castellana) e lo spettacolo musicale del complesso “Funkasin Street Band”.
Dalle ore 15 alle 17, sarà possibile fare un viaggio ancorato in mongolfiera nell’area parrocchiale dove si potrà assistere a dimostrazioni di lavori di intaglio con gli alunni della Scuola del Legno del Centro Consorzi di Sedico (presenti il Consorzio Legno Veneto e l’Officina di Mattia).
I visitatori potranno apprezzare anche le acconciature del “Salone Creativa” di Marika Salogni con la collaborazione di Miss Bijoux di Caerano di San Marco e il magico parco dei divertimenti “Europalandia”.
Alle ore 14.30 al Parco Europa ci sarà lo spettacolo per tutte le famiglie con il Magico Mago Zuber e dalle 15 alle 16.30, nei “Giardini dei Diritti dei Bambini” in via Piave, sono previsti degli spettacoli di danza aerea con Pamela Aerialist.
Non mancheranno il “Giardino Magico Dipinto dai Bambini” con l’Associazione Artistica Grecale di Volpago del Montello, il laboratorio creativo di pittura su sassi e le spiritose cornici floreali, esposte nella casetta di legno al Parco Europa, per fare delle foto.
Per tutta la giornata ci sarà un’esposizione di Fiat 500 con il Club di Nervesa della Battaglia e di macchine d’epoca del Club Serenissima Storico di Conegliano nell’area parrocchiale.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it