30/03 – Venerdì in cattedrale a Treviso concerto di musica sacra con l’Oratorio “Membra Jesu Nostri”  

Nell’ambito del cammino del tempo di Quaresima, quale momento di preparazione alla Santa Pasqua venerdì 1° aprile 2022 alle ore 20.45 presso la Cattedrale di Treviso verrà eseguito l’oratorio Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude.

Composto nel 1680, l’Oratorio è un raffinato e toccante ciclo di sette cantate che invita alla meditazione sul Cristo crocifisso, con uno sguardo che procede in senso ascendente dai piedi sino al volto. Ad ogni parte del corpo corrisponde una cantata: piedi, ginocchia, mani, costato, torace, cuore e viso. Un racconto musicale di rara bellezza e armonia che rinuncia all’intensità drammatica dando intima forma alla sofferenza attraverso sonorità quiete e composte.

Interpreti della preziosa pagina di musica sacra saranno il Coro da Camera e l’Ensemble strumentale del Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto diretti da Marco Berrini.

L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Diocesano di Musica Sacra e il Conservatorio di Castelfranco, con la partecipazione della Commissione arte e cultura della Cattedrale.

Ingresso al concerto in ottemperanza alla normativa anti covid vigente.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati