La sua sigla è LEEC, acronimo di Little Explorers English Club.
Si tratta di un corso di lingua inglese creato per fornire ai bambini di Asolo, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, un’esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente.
Il corso, a partecipazione gratuita, si è svolto nella prima settimana di settembre.
È stato ideato e condotto da Serena Toscani, studentessa alle superiori di Boston, di origini asolane, con una forte esperienza internazionale.
I Servizi Sociali del Comune di Asolo, presso la cui sede hanno avuto luogo le lezioni, hanno collaborato allo svolgimento del programma, gestendo le iscrizioni e associando all’iniziativa anche la presenza dell’educatrice comunale Annalisa Pinton. Il LEEC combina metodi didattici innovativi, come materiali interattivi e attività all’aperto, per offrire un ambiente di apprendimento stimolante e divertente nel pieno stile di Cittaslow International.
“Insegnare una lingua straniera ai più giovani è un percorso di ansia ed entusiasmo – commenta Serena Toscani -. La mia esperienza con i Little English Explorers di Asolo ha rappresentato un viaggio di scoperta e arricchimento”.
“Ogni giorno – aggiunge la giovane insegnante – si è trasformato in un laboratorio di apprendimento, in cui ho potuto condividere frammenti della mia vita negli Stati Uniti e offrire ai bambini uno scorcio sulla routine di uno studente americano. Quest’avventura didattica ha rinvigorito la mia passione per le lingue e l’educazione, sperando che i bambini ne traggano ispirazione per il futuro”.
“Promossa” anche dai positivi commenti social dei genitori, l’esperienza del corso LEEC si archivia pertanto con generale soddisfazione.
“Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a Serena Toscani per la sua disponibilità e passione nel condurre questo progetto – dichiara l’assessore comunale alle Politiche giovanili Andrea Canil -. Un ringraziamento doveroso va anche all’educatrice comunale Annalisa Pinton, per il suo fondamentale accompagnamento e supporto. Iniziative come il LEEC sono essenziali: in un mondo sempre più globalizzato, la conoscenza dell’inglese rappresenta una risorsa fondamentale per i bambini, aprendo loro porte su culture e opportunità future”.
“Come Amministrazione – conclude l’assessore – riconosciamo e sosteniamo l’importanza di queste opportunità e speriamo di vedere altre iniziative simili in futuro”.
(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it