La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si avvicina e nella Marca Trevigiana non mancano le iniziative per sensibilizzare la popolazione su un tema sul quale purtroppo, dopo l’uccisione di Giulia Cecchettin, si sono riaccesi i riflettori.
Volpago del Montello
Alle ore 20.30 di oggi, martedì 21 novembre, l’Auditorium Morando di Volpago del Montello ospiterà la conferenza, dal titolo “Il rispetto nella famiglia e nella comunità”, con il professor Fabio Benatti, docente dell’Area Psicologia dello Iusve.
Venerdì 24 novembre, alle ore 14.30, nei pressi della panchina rossa che si trova fuori dall’Auditorium Morando ci sarà un momento di riflessione a cura del Tavolo Rosa coordinamento per le pari opportunità dei Comuni di Giavera del Montello, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Trevignano, Valdobbiadene e Volpago del Montello.
Da ieri e per tutta la settimana il municipio di Volpago sarà illuminato di rosso per questa occasione.
Trevignano
Venerdì 24 novembre, alle ore 14.30, nella vicina Trevignano, precisamente in Villa Onigo, verrà inaugurata la nuova panchina rossa realizzata dai ragazzi del centro aggregativo e del Sep con la cooperativa Kirikù.
Anche a Trevignano ci sarà una lettura sul tema della violenza sulle donne nella biblioteca comunale.
Pederobba
Sabato 25 novembre, alle ore 9.20, in sala consiliare è previsto il saluto dell’amministrazione comunale pederobbese agli studenti delle classi terze delle medie e a tutte le persone presenti.
In seguito, ci sarà la presentazione e la proiezione di un video che illustra il significato del 25 novembre e poi la proiezione di un breve video di sensibilizzazione dal titolo “Neanche con un fiore“.
Alle ore 10.20 ci sarà “Dillo con un sasso“, un originale laboratorio di disegno su sasso con un messaggio contro la violenza per tenere alto lo sguardo su questo problema (verranno realizzati dei gruppi di lavoro, consegnati sassi e colori indelebili).
Successivamente ci sarà una passeggiata con “liberazione” nel territorio comunale dei sassi realizzati durante il laboratorio.
Alle ore 11.20, negli spazi del palazzetto dello sport di Onigo, ci sarà l’inaugurazione del murales realizzato dall’artista Diego Montagner.
La mattinata si concluderà con la lettura di brevi testimonianze di donne che hanno ricevuto il premio Nobel per la Pace per aver combattuto contro la violenza e per i diritti delle donne.
(Foto: Comune di Volpago del Montello e Qdpnews.it).
#Qdpnews.it