Un messaggio di integrazione è stato lanciato sabato scorso dalla scuola primaria Pascoli di Conegliano, con la festa dei bambini “Il mondo è di mille colori”, allestita sia nella palestra della scuola media Grava che nel cortile della stessa Pascoli.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato genitori della primaria Pascoli, con il patrocinio del Comune di Conegliano.
Coinvolti 154 bimbi delle elementari, con le maestre e i genitori, tutti uniti in canti, balli, recite e laboratori, per “sottolineare che le diversità culturali sono una risorsa preziosa”.
Una festa, quindi, per evidenziare che è “proprio la dimensione multietnica a costituire la ricchezza e il patrimonio inestimabile della scuola primaria Pascoli”.
Presenti all’appuntamento il sindaco della città Fabio Chies, l’assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili Gianbruno Panizzutti, il dirigente scolastico Maria Zamai, il presidente del comitato genitori Genil Bajaramoski.
Una festa, quindi, per “valorizzare un patrimonio inestimabile di culture, tradizioni ed esperienze”, considerato che “i bambini sono in grado di ampliare i confini e gli orizzonti culturali”.
(Foto: per gentile concessione di Dino Benacchio).
#Qdpnews.it