“Il modello del vino in Veneto, e in particolare quello del Prosecco Superiore Docg nella provincia di Treviso, può fondarsi su un’alleanza solida tra qualità, territorio e sostenibilità. Lo dimostra il Rapporto “Il futuro del vino italiano. Qualità, sostenibilità e territorio” presentato oggi in webinar da Symbola e Consorzio Docg Prosecco Conegliano Valdobbiadene. Solo in questo modo si affrontano la concorrenza dei mercati internazionali e le conseguenze della pandemia da Covid19″ dichiara Matteo Favero, responsabile ambiente e agricoltura del PD provincia di Treviso.
Un originale e necessario processo di sviluppo che progredisce nel sito Unesco solo grazie ad un dialogo costante con le comunità. Guardando al futuro per la vendemmia 2020 occorre poi pensare, oltre ad un sostegno concreto delle istituzioni per i viticoltori in crisi, a una risposta straordinaria come, ad esempio, quella data dal “diradamento verde” che può abbassare la resa ma può farlo in modo mirato, garantendo lo sviluppo dei grappoli migliori ed elevando così la qualità.
“Infine no all’associazione semplicistica “viticoltore-inquinatore” ma attenzione sempre alta nel contrasto agli agro-reati, al caporalato e alle agro-mafie” conclude.
(Fonte: Pd Provincia di Treviso).
#Qdpnews.it