27/11 – Festival Organistico del Pedemonte e del Canal di Brenta, grandi emozioni all’appuntamento nella Parrocchiale di Caerano

Sabato 25 novembre, in occasione del Festival Organistico del Pedemonte e del Canal di Brenta, la Chiesa Parrocchiale di Caerano di San Marco ha ospitato l’evento “Sopra il concertar dei strumenti”.

Ad esibirsi in onore di Santa Cecilia, patrona della musica, Deniel Perer all’organo e Claudio Rado al violino barocco.

“Un’esperienza bellissima – ha affermato Mirco Mazzoccato, assessore alla cultura del Comune di Caerano di San Marco -, veramente molto emozionante. Voglio ricordare che nella nostra chiesa è presente l’organo di Pietro Nakic (ora Nacchini), abate dalmata di Pirano considerato il caposcuola dell’arte organaria veneta che ebbe molti allievi tra cui il Callido, Il Dacci e il Barbini”.

Il programma del Festival Organistico del Pedemonte e del Canal di Brenta, che andrà avanti fino al 16 dicembre, è stato proposto dall’Associazione Amici degli Archivi di Vicenza e Bassano del Grappa, con l’adesione degli Amici della Musica Giorgio Vianello” di Bassano del Grappa.

Ha collaborato anche Asolo Musica – Veneto Musica, che annovera questo evento nell’ambito del Circuito Organistico Regionale “Cantantibus Organis”.

“L’obiettivo dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è la promozione conservativa e la valorizzazione degli organi storici presenti nelle chiese del nostro territorio. Un programma di concerti d’alto valore che, proprio per la qualità propositiva sia nella scelta degli autori e dei brani sia nella presentazione degli esecutori, non può lasciare indifferenti le comunità parrocchiali e, meno che meno, il pubblico degli appassionati”.

(Foto: Comune di Caerano di San Marco).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati