16/04 – Il Cai “Velio Soldan” visita il sentiero Brigata Lucca. Ospiti la Fondazione casa paterna di Andrea Zanzotto e il Cai del Comelico

Lo scorso fine settimana la sezione “Velio Soldan” del CAI di Pieve di Soligo e l’Associazione “Battaglia del Solstizio” di Nervesa della Battaglia hanno organizzato una gita sul Montello, sul sentiero Brigata Lucca, con ospite la Fondazione casa paterna di Andrea Zanzotto e la sezione CAI del Comelico.

Il sentiero storico Brigata Lucca, situato lungo la costa orientale del Montello, rappresenta una parte della prima linea avanzata di difesa del fronte italiano durante la prima Guerra mondiale.

Si tratta in totale di 6 bunker situati in un raggio di circa 1,5 chilometri dal centro di Santa Croce del Montello sino alla presa 6.

Il recupero di questo sentiero, in stato di abbandono, è stato avviato a partire dal 2007 dall’Associazione Battaglia del Solstizio.

“I volontari dell’Associazione Battaglia del Solstizio sono state straordinarie – commentano dal Cai pievigino -. C’è stato anche un momento conviviale a Casa Buziol, gentilmente concessa dal Comune di Nervesa della Battaglia, rappresentato dall’assessore alla cultura Matteo Bernardel. I partecipanti si sono emozionati molto quando le campane di Santa Croce del Montello hanno intonato ‘La canzone del Piave'”.

Coinvolti in questo progetto, portato avanti all’insegna dell’amicizia e della collaborazione, il presidente del Cai di Pieve di Soligo, Federico Trinca, il presidente dell’Associazione Battaglia del Solstizio, Fausto Zanatta, le lettrici della Fondazione casa paterna di Andrea Zanzotto, Patrizia ed Elvira, e le guide dell’Associazione Battaglia del Solstizio, Lino, Moreno e Matteo.

(Foto: Cai Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati