Il Rotaract Conegliano – Vittorio Veneto raccoglie 7mila euro per il centro sociale di Serravalle

A Vittorio Veneto la Sala di Rappresentanza del Comune ha ospitato la cerimonia di consegna della somma di 6.964 euro che il Rotaract di Conegliano – Vittorio Veneto, associazione che raccoglie giovani fra i 18 e i 30 anni, ha raccolto a favore del Centro Sociale Piazzoni Parravicini di Serravalle, realtà che da trent’anni ormai assiste gli anziani della nostra città.

“La cifra è stata messa insieme tramite una piattaforma web – ha spiegato Marco Ferrari, presidente del sodalizio, – e grazie ai versamenti effettuati su di un IBAN dedicato dalle aziende del territorio. L’ultimo contributo è arrivato dalla gioielleria Inn’Oro che ha offerto un anello, messo all’asta sempre in rete, per raccogliere fondi necessari”.

Il denaro raccolto servirà infatti per acquistare contenitori destinati al trasporto dei pasti che la Piazzoni Parravicini consegna ogni giorno nelle case di 80 anziani che, dice l’assessore al sociale Antonella Caldart “anche in conseguenza della pandemia in corso sono saliti a 120 con punte anche di 130. Il centro sociale Piazzoni Parravicini è diventato per noi un partner importante. Molte richieste di aiuto sono transitate infatti per gli uffici del Comune ma altrettante sono state raccolte direttamente dai suoi volontari”.

A fare gli onori di casa era presente il sindaco Antonio Miatto che ha sottolineato “L’importanza di iniziative come quella organizzata dai giovani del Rotaract, perché realtà come la Piazzoni Parravicini, che pur operano costantemente al massimo delle loro capacità, sono sempre costrette a fare i conti con i bilanci. Le nuove attrezzature che questa raccolta di fondi permetterà di acquistare, erano attese da tempo: per questo l’iniziativa di Rotaract e andata davvero a coprire un bisogno reale”.

Miatto ha colto inoltre l’occasione per annunciare che «nel quadro del progetto di recupero di Palazzo Piazzoni – avviato nel 2015 – di cui è stata ripensata la filosofia, si è deciso di accogliere la richiesta del centro sociale di vedere raddoppiata la superficie destinata alle sue cucine. L’iter tecnico-amministrativo, per quanto di nostra competenza, è già stato completato ed è ora all’esame della Regione. Il progetto, che dispone di un finanziamento di 2 milioni e 700 mila euro, prevede la realizzazione di 13 appartamenti che però saranno destinati anche alle giovani coppie sulla base di esperienze sociali positive che già sono state sperimentate altrove”.

“L’idea – ha concluso l’assessore Caldart – è quella di creare una struttura con abitazioni di qualità assegnate anche a famiglie con bambini e dotata di uno spazio comune nel quale far interagire generazioni diverse”.

 

(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati