Anche la Campagna Nazionale di Prevenzione Alimentare, che rappresenta una delle iniziative di punta organizzate ogni primavera dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, dovrà misurarsi con l’emergenza Coronavirus.
Il vero testimonial della campagna, che punta a propagandare l’importanza di una alimentazione corretta, è l’olio d’oliva, autentico emblema della Dieta Mediterranea i cui benefici, in termini di prevenzione, sono noti a tutti.
“Quest’anno purtroppo – spiega la prof.ssa Silvana Caputo, responsabile della Delegazione Lilt di Vittorio – non potremo distribuirlo come in passato e abbiamo pensato di donarne 120 bottiglie al Comune di Vittorio Veneto perché, in questo periodo così problematico, possa farle arrivare alle famiglie in difficoltà“.
Alla cerimonia di consegna, che si è tenuta presso la Sala di Rappresentanza del Municipio, hanno presenziato il sindaco Antonio Miatto e gli assessori Antonella Caldart (Sociale) e Antonella Uliana (Cultura).
“I nostri Servizi Sociali – ha sottolineato il sindaco Miatto – monitorano la situazione fin dall’inizio dell’emergenza e sono quindi in grado di far arrivare gli aiuti proprio là dove è più necessario. Nulla di quanto stiamo raccogliendo andrà sprecato“.
“Con il personale dei Servizi sociali – ha quindi spiegato l’Assessore Caldart – stiamo preparando pacchi dono che conterranno, oltre all’olio d’oliva che la Lilt ha voluto donarci, anche le marmellate provenienti dall’azienda agricola ‘’Traina’’ e i buoni per l’acquisto di pane offerti da Gioi Tami. Tutto andrà in dono a persone di cui conosciamo la reale condizione di bisogno“.
L’olio che arriverà sulle tavole di 120 famiglie vittoriesi è davvero un prodotto di qualità: spremuto a freddo ed imbottigliato appositamente per la Lilt da un’azienda del trapanese.
(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it