09/05 – Palio dei 100 Orizzonti. La squadra di Pederobba scalda i motori

Nei giorni scorsi il sindaco Marco Turato ha incontrato la squadra di Pederobba che parteciperà al Palio dei 100 Orizzonti del 28, 29 e 30 giugno prossimi ad Asolo.

“Un grande in bocca al lupo – ha commentato il primo cittadino – alla squadra di Pederobba che gareggerà anche quest’anno al Palio dei 100 Orizzonti. L’amministrazione sostiene l’impegno dei nostri atleti e del gruppo che si impegna a rappresentare Pederobba in questa importante manifestazione per il territorio”.

La partecipazione della squadra maschile di Pederobba al Palio dei 100 Orizzonti va avanti dal 2010, quando fu fortemente voluta dall’amministrazione comunale che tuttora la sostiene per il valore sportivo e per la promozione e valorizzazione del territorio.

La squadra è composta dal capomastro Martino Cozza, dall’ancella Denise Pradal, e dagli atleti Dario RichiedeiMattia FiorettiFilippo ParisottoDenis MondinLuca GiacomettiSamuele ConteStefano BarbisanLuca GroppoDaniele GasparinAntonio Gajo e Marco Botteselle.

L’equipaggio correrà con le maglie di colore grigio e con la biga della contrada asolana di Ca’ Giupponi.

“Un tratto peculiare del gruppo – afferma Richiedei, atleta ‘veterano’ del gruppo -, proprio a rappresentare l’eterogeneità del territorio pederobbese, è la capacità di unire atleti da tutte le frazioni del Comune e di diverse generazioni, dai 26 ai 46 anni, accumunati dalla grande passione per la corsa. Al gruppo storico, ormai consolidato da anni di fatiche e sofferenze sulle salite asolane, quest’anno si sono uniti alcuni nuovi atleti giovani con i quali speriamo di avvicinarci al podio”.

“La competizione – conclude – sarà comunque impegnativa perché ci saranno ben 14 squadre. Nel frattempo, ci stiamo preparando al meglio con alcuni allenamenti mirati a questa particolare competizione che, pur breve (l’intero percorso è di circa 1 km), risulta molto impegnativa date le pendenze e la massa della biga (circa 200 kg), richiedendo quindi di sviluppare sia la forza che la velocità”.

(Foto: Comune di Pederobba).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati