Pillole d’arte quotidiane per i cittadini di Vittorio Veneto: i musei vittoriesi si svelano su Facebook

 In attesa che i musei riaprano, da quando il Coronavirus ha imprigionato tutti dentro casa, l’ufficio musei civici di Vittorio Veneto provvede quotidianamente a pubblicare sulle pagine Facebook del Museo del Cenedese, dell’Oratorio dei Battuti e della Galleria Civica Vittorio Emanuele II, una serie di post dedicati ai tesori delle raccolte cittadine.

Un titolo ad affetto rimanda ad ognuno di essi: “…Chi si crede di essere?!?” rivolto a Pietro Pajetta; “A proposito di epidemie…” per ricordare San Rocco; “…libertino, io?!?” riferito a Lorenzo Da Ponte; “Viva o morta” sottintendendo la natura; “No, no… evitate gli assembramenti!” per introdurre la Madonna della Misericordia, e poi altro ancora, durante la Settimana Santa, per illustrare diversi particolari della “Crocifissione” affrescata nell’Oratorio dei Battuti.

Si tratta di immagini, o loro particolari, e brevi informazioni, talvolta semplici curiosità, relative al patrimonio museale, scelte dal Conservatore dei musei civici d’arte, Francesca Costaperaria, e riportate poi dall’associazione MAI – che gestisce questi musei, – e dall’assessore alla cultura Antonella Uliana, che le arricchisce con ulteriori commenti.

“In un momento così difficile e delicato – spiega l’assessore Uliana, – queste simpatiche “pillole” quotidiane offrono un’occasione di conoscenza, o anche di semplice compagnia, alle persone che devono forzatamente rimanere a casa e stimolano in loro, ci auguriamo, la curiosità a visitare poi “dal vivo”, quando sarà possibile, le varie sedi museali. Ringrazio quindi chi sta realizzando questo servizio, che è comunque una forma di valorizzazione dei musei”.

Come quelle di tanti altri istituti culturali, che stanno adottando le strategie più svariate, in proporzione alle proprie risorse, anche questa piccola iniziativa ha infatti lo scopo di mantenere un contatto con il pubblico durante questo periodo di chiusura imposta dall’emergenza sanitaria, con la speranza che così si possa tenere vivo, o magari risvegliare, l’interesse per il nostro patrimonio museale.

Di seguito gli indirizzi delle pagine Facebook dei musei vittoriesi: www.facebook.com/museocenedese; www.facebook.com/oratoriobattuti; www.facebook.com/galleriavittorio.

 

(Fonte: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati