08/05 – Simulazione di incendio al plesso scolastico di Calderano. Presente anche l’assessore regionale Bottacin

Sì è tenuta questa mattina, mercoledì, una simulazione di un incendio al plesso scolastico a Calderano organizzata dall’amministrazione comunale di Gaiarine per testare l’operatività in caso di un vero allarme.

Alle 9 il dirigente scolastico ha dato l’allarme in Comune che ha prontamente coordinato l’apertura del COC (Centro Operativo Comunale) chiamando ad intervenire il gruppo Comunale di Protezione Civile, I Vigili del Fuoco e PrealpiSoccorso che prontamente sono intervenute mettendo dapprima in sicurezza 2 persone che erano rimaste coinvolte dalle esalazioni e poi domando l’incendio simulato.

Tutto si è svolto in completa sicurezza con gli studenti che hanno seguito tutte le fasi dal punto di raccolta. A seguire le operazioni anche il sindaco e l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin che si è complimentato con l’amministrazione per la promozione dell’iniziativa e con tutte le associazioni intervenute per la professionalità che ha toccato con mano.

Oltre alla formazione dal vivo di come comportarsi in caso di emergenza, l’evento voleva anche mettere in risalto eventuali criticità che in caso di vero allarme potrebbero rendere difficoltose le operazioni di soccorso.

“A voi ragazze e ragazzi vi saluto invitandovi ad informarvi su come diventare volontari; scegliete in base a quello che più vi piace, ma mettersi a disposizione del prossimo è una cosa appagante” spiega il primo cittadino Diego Zanchetta.

(Foto: Comune di Gaiarine).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati