15 minuti di attività aerobica al giorno per ridurre il rischio di depressione

Solo 15 minuti di jogging al giorno potrebbero ridurre il rischio di depressione. Lo dice un nuovo studio condotto negli Stati Uniti che, con nuove prove, suggerisce che anche una piccola quantità di esercizio fisico, come ad esempio 15 minuti di corsa al giorno, sarebbe in grado di ridurre il rischio di depressione.
Per arrivare ad affermare questo, lo studio ha preso a campione ed esaminato più di 600.000 adulti, valutando la loro composizione genetica, la storia medica e i livelli di attività fisica. I ricercatori hanno stabilito che i partecipanti che erano geneticamente più propensi a fare esercizio fisico potevano avere meno probabilità di sviluppare depressione.

La chiave della nostra salute mentale sarebbe dunque essere attivi ogni giorno, facendo in modo che in quei 15 minuti, la frequenza cardiaca venga aumentata di circa il 50%. Questo almeno è il parere del dottor David Agus che ci ricorda che non per forza dobbiamo fare esercizi duri, sudare eccessivamente o rimanere senza fiato.

Autore: Redazione Ratio Famiglia

Total
0
Shares
Articoli correlati