Il ciclismo trevigiano piange Moreno Bacchin

Moreno Bacchin

Il mondo del ciclismo trevigiano piange Moreno Bacchin.

Originario di Spresiano, Moreno viveva a Visnadello, e aveva 72 anni.

La vita di Moreno è stata costellata soprattutto dal ciclismo, la sua è stata una grande carriera.

La carriera

Ha iniziato a spiccare il volo nel 1973, quando ha corso nella Filcas da dilettante. L’anno seguente la squadra diretta dal trevigiano Remigio Zanatta, vinse la maglia rosa nella prima tappa del Giro d’Italia a Roma con il belga Wilfred Reybrouck.

Corse da Esordiente, Allievo e Juniores con la Fausto Coppi Gazzera dove vinse nella categoria juniores il Giro dell’Istria e indossò la maglia azzurra. Da dilettante vinse il campionato italiano a squadre con Simone Fraccaro e Silvano Rosolen.

Si aggiudicò anche molte classiche: Valli Aretine, il Trofeo Tricolore e l’anno dopo arrivò secondo dietro Mario Beccia che poi passò professionista con Francesco Moser.

Con la Filcas rimase tre anni da dilettante, dopo passò in Friuli, prima con la Supermercati da Ugo di Pordenone per un anno e poi con la Plet di Udine per un altro anno. Dopo tornò in Veneto con il Peseggia.

Ricco fu il suo palmarès in carriera: tre corse con la Filcas, una con la Da Ugo, una con la Plet, cinque con il Peseggia e tre con La Lanterna di Silea. In quest’ultima società finì la carriera da agonista. Successivamente fece qualche anno da cicloamatore con la Collazuol di Ponte nelle Alpi.

Intraprese poi anche la carriera da direttore sportivo con la Fausto Coppi Gazzera e il Gs Postumia di Castelfranco Veneto.

Nella vita quotidiana fece l’idraulico e poi infine in pensione alla Contarina.

Moreno lascia nel dolore la figlia Michela con Vittorio, le nipotine Giorgia ed Eva, la sorella Annalisa, il fratello Carlo, il cognato, la cognata, i nipoti, gli zii, i cugini, parenti e amici.

Il funerale avrà luogo sabato alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Spresiano. Al termine della cerimonia si proseguirà per la cremazione.

Il rosario invece verrà recitato domani sera alle 19 sempre in chiesa a Spresiano.

(Foto: Onoranze Funebri Athena’s).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati