Italian Open di Taekwon-do, Kobukson asso pigliatutto: 10 medaglie

Foto di gruppo per il Kobukson di Fontanelle al Pala Borsani

Grande agonismo ed entusiasmo al Pala Borsani di Legnano lo scorso sabato 25 novembre per la settima edizione dell’Italian Open 2023: il Kobukson Taekwon-do Club del maestro Ennio Saccon, che si allena nella palestra di Fontanelle, è tornato a casa con ben 10 medaglie.

Organizzato dal Master Orlando Saccomanno, al campionato hanno partecipato ben 33 società, arrivate da quasi tutte le regioni d’Italia e da Norvegia, Francia, Svizzera e Inghilterra, accompagnati da allenatori internazionali come Erwin Ayala, Jorge Zuger, Lylian Doulay.

La gara si è svolta su 5 quadrati, due dei quali dedicati alle cinture nere. All’apertura è stato dedicato dedicando un minuto di silenzio in memoria del femminicidio di Giulia Cecchettin e di tutte le donne che hanno subìto violenza. Gli arbitri presenti erano 35, tra cui 23 nazionali.

La mattina è stata dedicata ai più piccoli, che hanno gareggiato nelle specialità di forme individuali, a squadre e nel combattimento. Tutti sono stati premiati con la medaglia di partecipazione. “È stata una grande emozione vederli combattere in gara. Bambini di 8 e 9 anni con una grinta incredibile, sembravano veri e propri professionisti” chiosa Saccon.

A seguire è stato il turno dei cadetti juniores e seniores. Primo posto per la sezione delle cinture bianche, nella categoria forme, a Dario Dushniku (dragons).Per le cinture giallo-verdi, terzo posto per Anna Biasi (pre-junior) mentre, per le cinture rosse, secondo posto per Giulia Fregonese (pre-junior) e terzo per Alessia Tinè (juniores) nelle blu-rosse. Sale sul gradino più alto del podio anche la cintura nera di I Dan Gloria Gava (senior).

Nella categoria combattimento, primo posto nelle cinture bianche per Dario Dushniku (dragons), nelle cinture bianco – gialle Matteo Zanardo (pre-junior) e nelle verdi – blu Lorenzo Cester (pre-junior). Terzo posto per Alessia Tinè (juniores) nelle cinture blu-rosse.

I complimenti sono arrivati anche ad Anna, Alan, Vittoria, Beljana e Noel per “la loro grinta, non sufficiente per arrivare al podio”.

“E’ sempre una grande emozione. Complimenti ai nostri atleti che, anche se non tutti hanno conquistato una medaglia, hanno gareggiato con molta grinta – è il commento del Kobukson Taekwon-do Club -. Menzione speciale per Linda Saccon che dopo mesi di riabilitazione dall’infortunio, riprende a gareggiare con molta determinazione e che non ha preso la medaglia per un soffio. Giusto per non farle mancare niente, ha anche aiutato la squadra facendo la coach ai nostri ragazzi. Ringraziamo anche tutti gli altri coach: Francesca Battistella, Giada Cescon, Rudy Cester e Corrado Tinè e, ultimo ma non meno importante, il nostro arbitro Agnese Saccon”.

Durante l’evento è stato presentato da Saccomanno il primo volume in lingua italiana sull’aspetto tecnico del Taekwon-Do ITF.

Video di Monica Ghizzo e Luca Anzanello

(Foto: Kobukson Taekwon-do Club).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati