La Montebelluna – Padova suona il “Rock”: nuovissimi convogli da oggi in servizio sulla tratta ferroviaria

Da oggi, lunedì 12 dicembre, 20 treni modello “Rock” del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) saranno in circolazione, con apposita livrea, sulla linea ferroviaria Padova – Montebelluna, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario invernale.

In totale sono 26 le corse giornaliere tra le due città, 20 delle quali saranno effettuate con il treno Rock. Questi nuovi convogli, già in uso in altre tratte venete come la Venezia – Belluno, si contraddistinguono per la particolare attenzione all’ambiente grazie a consumi energetici ridotti (meno del 30% rispetto alla generazione precedente), un ampio utilizzo di materiali ecosostenibili per gli interni e oltre il 97% di riciclabilità dei materiali al termine del ciclo di vita.

Grazie a questa novità, miglioreranno il comfort a bordo e l’esperienza di viaggio complessiva per chi si sposta, anche frequentemente, tra le due città. I posti sono più di 1.460, dei quali 605 a sedere, nella composizione a cinque carrozze. Sono inoltre presenti 15 postazioni per le biciclette, ed è prevista anche la possibilità di ricaricare durante il viaggio la batteria della bici elettrica, con 6 prese dedicate. Completano l’allestimento oltre 30 monitor LCD per le informazioni in tempo reale ai viaggiatori, un sistema di videosorveglianza con 50 telecamere e il Wi-Fi con portale di bordo.

Prosegue così il rinnovo della flotta del Regionale di Trenitalia secondo il piano degli investimenti previsto nel Contratto di Servizio 2018-2032 con la Regione Veneto per un valore complessivo di oltre 700 milioni di euro.

A fronte di un migliore comfort di viaggio, fin da oggi, per i viaggiatori diretti da Montebelluna a Padova e viceversa, quelli che da Montebelluna si muoveranno in direzione di Feltre dovranno fare i conti, a partire dalla fine di febbraio, con un altro lungo periodo di chiusura totale della linea e sostituzione dei treni con autobus, per consentire il proseguimento dei lavori di elettrificazione della tratta (qui l’articolo).

(Foto: Trenitalia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati