A pochi giorni dal 9 ottobre, nel 60° anniversario del disastro del Vajont, il Consiglio regionale del Veneto ha voluto ricordare le vittime.
La seduta straordinaria del consiglio, convocata per il pomeriggio di oggi mercoledì, è stata rinviata a seguito del tragico incidente del pullman a Mestre.
Una delegazione, però, in testa il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti, ha voluto essere presente ugualmente al Cimitero monumentale di Fortogna (Longarone) per deporre una corona a ricordo delle vittime.
Erano presenti i consiglieri regionali bellunesi Silvia Cestaro e Giovanni Puppato, insieme al consigliere Filippo Rigo e al segretario generale del consiglio veneto Roberto Valente.
«Ringrazio il presidente Ciambetti, che a cinque giorni dal 9 ottobre ha voluto omaggiare le vittime del Vajont – afferma il sindaco di Longarone Roberto Padrin -. Il ricordo della tragedia, che ha segnato profondamente non solo il nostro territorio, ma l’intero Veneto, è la base su cui costruire una società in grado di evitare simili catastrofi. Un pensiero va alle vittime dell’incidente di Mestre e ai loro familiari che oggi piangono per un dolore indescrivibile, come terribile e indescrivibile è stato il dolore per il Vajont».
La seduta del consiglio regionale è stata rinviata a martedì 17 ottobre. In quell’occasione, i consiglieri e la giunta regionale visiteranno il Cimitero monumentale e l’area della diga.
(Foto: Fondazione Vajont).
#Qdpnews.it