Presentato il CalendEsercito 2024: “Per l’Italia sempre… prima e dopo l’8 settembre 1943”

Presentato il CalendEsercito 2024 a Padova

Si è svolta giovedì scorso a Palazzo Zacco, sede del Circolo Unificato dell’Esercito, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Riccò, e delle Autorità locali, la presentazione del “CalendEsercito 2024”, il Calendario dell’Esercito Italiano intitolato “Per l’Italia sempre ….. prima e dopo l’8 settembre 1943”, voluto dallo Stato Maggiore della Forza Armata per ricordare, a 80 anni di distanza, i fatti d’arme riferiti a uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese e rendere omaggio agli uomini che a quei fatti parteciparono con l’assoluta consapevolezza di servire la Patria, sia prima sia dopo l’8 settembre 1943, onorando il Giuramento prestato. 

L’intervento di Paola Del Din

Nell’opera editoriale sono stati pertanto selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente. Di due di loro, il Capitano Alberto Li Gobbi e il Sergente Luigi Sbaiz, erano presenti in sala rispettivamente il figlio Gen. C.A. (ris.) Antonio e la nipote Signora Donatella.

La presentazione, condotta dal giornalista Alex Chasen, è stata impreziosita dalla presenza della Medaglia d’Oro al Valor Militare Prof. Paola Del Din (cui l’onorificenza fu ufficialmente consegnata proprio a Padova, in Prato della Valle, il 23 maggio 1960) e del Prof. Paolo Pozzato, esperto di storia militare, che hanno contribuito a delineare con le loro testimonianze gli eventi più significativi verificatisi di quel particolare contesto.

Un momento della presentazione

Il Comandante Area Territoriale del COMFOP Nord, Generale di Divisione Ugo Cillo, ha quindi illustrato le pagine del calendario, soffermandosi sulle immagini ed i contenuti che compongono i dodici mesi dell’annuario.

È possibile acquistare il CalendEsercito nei 250 punti vendita di Giunti Editore. La ventisettesima edizione dell’opera editoriale, realizzata grazie alla collaborazione con i partner istituzionali Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles) e Beretta, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite. L’Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei Militari di Truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

(Foto: Comando Forze Operative Nord – Massimo Grizzo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati