Tutto pronto per il Cortina Summer Party: questo giovedì al Rifugio Socrepes si brinda all’ospitalità in vestiti tirolesi

Tovaglie ad alta quota, vestiti tirolesi e piatti gourmet: è la ricetta vincente del Cortina Summer Party che quest’anno torna al Rifugio Socrepes con una nuova rosa di chef, ospiti di prestigio e iniziative. L’evento, in programma come sempre per l’ultimo giovedì del mese, il 25 agosto, è nato e vive grazie all’amicizia tra alcuni chef locali, con lo spirito di creare un momento di ritrovo e di riposo per i tanti ospiti estivi dell’Ampezzano. Ci sarà spazio anche per alcune guest star di altri locali celebri in Veneto, non ultimo la locanda Dalla Libera di Sernaglia della Battaglia.

I ventiquattro chef presenti prepareranno dei piatti particolari e ricercati, uniti alla modalità informale del picnic all’aperto e ai costumi tradizionali tirolesi. “Prima della pandemia, eravamo arrivati a ospitare ben ottocento persone – spiega con entusiasmo Elisa Zuliani, organizzatrice della giornata – quest’anno i posti saranno ridimensionati a cinquecentocinquanta per permettere lo svolgimento di altre iniziative in completo relax degli ospiti”.

In calendario, oltre ai dj set e ai cocktail, c’è la presentazione del libro di Michela Proietti “La Milanese”, definito come “un’ironica guida per signore”, un momento di premiazione del vestito tirolese più bello, maschile e femminile, a cura del noto brand di Franz e Daniela Kraler e un’asta benefica il cui devoluto andrà al cento per cento alla Croce bianca di Cortina. L’anno scorso, per esempio, i fondi raccolti hanno concesso di sostituire a quest’ente di primo soccorso alcune particolari barelle.

Inoltre, ai piedi del rifugio, salendo con la seggiovia (il cui prezzo è incluso nel lasciapassare dell’evento) in tarda mattinata sarà possibile ammirare alcuni rider destreggiarsi in quella che sarà la demo della E-Bike GP, un’innovativa disciplina in mountain bike elettrica che consentirà di mostrare al meglio le potenzialità di questi veicoli in versione elettrica. La modalità di discesa, in particolare, si ispira alla Coppa del Mondo di sci e comprende lo slalom tra le porte dei corridori in bicicletta, dopo una scalata con una pendenza del 40%. “La discesa su piste da sci di rilevanza mondiale è un elemento spettacolare – spiega Dario Gattinoni, tra gli organizzatori -. Questa nuova disciplina serve a valorizzare le mountain bike elettriche là dove consentono agli sportivi di competere in situazioni dove altrimenti sarebbe davvero complicato farlo”.

Dall’alto, tra buon cibo, musica, cultura, tradizione e sport, la città di Cortina brinderà così a una stagione che è in fase di conclusione ma che mostra dati positivi in termini di affluenza, preparandosi alle grandi sfide che l’aspettano nel 2026.

(Foto: Cortina Summer Party).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati