Venezia è salva: l’Unesco non la inserisce nella lista nera dei siti a rischio

Uno scorcio di Venezia

Dopo che nei mesi scorsi sembrava quasi certo l’inserimento di Venezia nella lista nera dei siti Unesco a rischio, fortunatamente, ieri la bella notizia: Venezia, almeno per quest’anno, in quel temuto elenco, che avrebbe potuto portare anche alla revoca della nomina, non sarà presente. 

La notizia è arrivata da Riad, in Arabia Saudita, dove si è riunito il comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco che ha analizzato il dossier e scelto per il mantenimento della città lagunare nei siti da preservare.

È da alcuni anni che il World Heritage Centre, ramo dell’Unesco che si occupa del controllo dei siti, “avverte” la città lagunare della possibilità di essere inseriti nei siti a rischio e per far si che questo non accada sono state messe in atto alcune azioni, tra cui anche l’ingresso contingentato in città in alcune date. 

Venezia continuerà ad essere Patrimonio dell’Umanità. Un grande risultato raggiunto grazie alla tenacia del Ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, e di tutto il Governo, che ringrazio per il lavoro e gli sforzi profusi per evitate che la città lagunare venisse inserita nella black list – esulta il governatore del Veneto Luca Zaia – Quella di oggi è una importante vittoria per la città di Venezia e per tutto il Veneto”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati