Venezia tra tradizione e folklore: la Regata delle Befane sul Canal Grande, la processione dei re Magi sulla Torre dell’orologio di piazza San Marco

Ieri, giorno dell’Epifania, come da tradizione è andata in scena la tradizionale Regata delle Befane a Venezia.

La 43esima edizione dell’iniziativa ha visto cinque partecipanti, vestiti e truccati da simpatiche Befane, sfidarsi a suon di voga sul Canal Grande, a bordo delle mascarete, tradizionali imbarcazioni veneziane, utilizzate soprattutto per la pesca.

La gara ha dato il via a uno spettacolo suggestivo sia per i residenti che per i turisti, che si sono affacciati anche dal ponte di Rialto, da cui penzolava una maxi calza della Befana.

L’iniziativa, organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro 1882, solitamente segna la conclusione delle festività natalizie, riuscendo ogni anno a far parlare di sé.

A vincere la competizione è stato il campione in carica Riccardo Romanelli (seguito da Andrea Ciccarello, Federico Bianchini, Sandro Inchiostro e Luca Simeone), il quale è stato premiato dal presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano, dal vicesindaco Andrea Tomaello, dal consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto, dal presidente della Municipalità Marco Borghi.

La gara è stata preceduta dal corteo acqueo delle imbarcazioni societarie, queste ultime partite alle 9.30 dai Magazzini del Sale, sede della Bucintoro. Le imbarcazioni hanno accompagnato i cinque partecipanti fino al “campo di regata”, trasportando la calza gigante, simbolo dell’evento.

Alle 11 è stato dato il “via” alla competizione, che ha avuto uno speciale giudice di gara, ovvero Palmiro Fongher, vincitore di ben 12 edizioni della Regata.

Ma Venezia ha regalato ai suoi visitatori un altro spettacolo suggestivo, ovvero la processione dei tre re Magi davanti alla statua della Vergine sulla Torre dell’Orologio, in piazza San Marco.

Ogni anno, infatti, il giorno dell’Epifania, allo scoccare del mezzogiorno, un angelo che suona una tromba, seguito dai re Magi, esce dal pannello delle ore, passando davanti alla Madonna col Bambino.

Una volta usciti, ogni personaggio si inchina di fronte alla Vergine, per poi rientrare nella torre, attraverso il pannello laterale dei minuti.

Spettacoli suggestivi che sanno fare davvero la differenza.

(Foto: Comune di Venezia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati