20 fotografie per raccontare la città di Asolo e il suo territorio

Il Comune di Asolo, grazie alla collaborazione di Itur, società monregalese specializzata nella gestione e coordinamento di sistemi complessi di uffici turistici su tutto il territorio nazionale, ha curato la realizzazione di un nuovo database di immagini da utilizzare per la promozione della destinazione.

“Asolo è una città bellissima, capace di affascinare i visitatori, ma se cerchiamo la destinazione sul web, i motori di ricerca restituiscono i tanti scatti di appassionati che mancano del tocco professionale di un fotografo con esperienza nella comunicazione turistica. Partendo da questo assunto, abbiamo proposto al Comune di realizzare un nuovo database di immagini significative e fortemente emozionali della località” dichiara Emiliano Monaco, vicepresidente Itur.

Nel primo anno di gestione dell’ufficio turistico della città di Asolo, Itur ha introdotto significative novità con l’obiettivo di coordinare il personale degli uffici per organizzare, elaborare e divulgare l’offerta turistica del territorio. Il progetto della società prevede l’adozione di un metodo consolidato grazie alle numerose esperienze a livello nazionale che vedono all’attivo oltre 40 uffici di informazione e accoglienza turistica tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto e Toscana.

“Siamo lieti che la nostra proposta sia stata accolta con favore: sviluppare un database fotografico è uno strumento di promozione fondamentale per una località – aggiunge Monaco – Al giorno d’oggi la comunicazione visiva è fondamentale per ogni destinazione turistica: il passaparola viene fatto con la condivisione delle immagini. Le tantissime foto di Asolo che vediamo sui social colgono frammenti di emozioni dei visitatori e sono per noi testimonianze importanti del ricordo che il nostro borgo lascia a chi lo visita”.

“Lo sguardo di un professionista è però altrettanto importante per presentarci a chi ancora non ci conosce ed è capace di far sognare il nostro futuro visitatore – spiega il sindaco Mauro Migliorini -. Per questo Asolo, uno dei Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club e Cittaslow, ha abbracciato con entusiasmo il progetto che Itur ha presentato e che arricchirà di preziosi strumenti il nostro archivio fotografico, che poi sarà a disposizione degli operatori turistici di Asolo e delle Terre di Asolo e del Monte Grappa“. 

Con la realizzazione di questi scatti e la loro messa a disposizione si concretizza una delle molte azioni che il Comune di Asolo e Itur hanno studiato per offrire una destinazione sempre più accogliente e darle visibilità anche in periodi di minor afflusso turistico. L’estate ha certamente sorriso al borgo dai Cento orizzonti con un’ottima stagione: nei tre mesi estivi sono stati circa 5500 gli ingressi fisici all’ufficio turistico, senza contare i contatti telefonici o e-mail, complice il ricco calendario con più di 50 eventi realizzati dal Comune stesso e dalle tante associazioni. L’autunno si preannuncia ugualmente roseo, in continuità con l’estate.

(Foto: Visit Asolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati