A nuovo la ruota dell’Antico Maglio, considerato il più antico d’Europa: conclusi i lavori di manutenzione straordinaria

A nuovo la ruota dell'Antico Maglio di Asolo
A nuovo la ruota dell’Antico Maglio di Asolo

Cure particolari per l’Antico Maglio di Pagnano d’Asolo. Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria della ruota dello storico impianto, col rifacimento completo delle pale che girano sul canale Musonello ovvero Muson dei Sassi, continuando a perpetuare una funzione svolta da secoli.

Il restauro del Maglio di Pagnano (Asolo)

Nell’àmbito dei lavori si è provveduto anche alla sistemazione delle canalette e del perno. L’intervento è stato compiuto in collaborazione tra il Comune di Asolo, proprietario della struttura, e l’associazione “Magnar e laorar de na volta” che ha in gestione l’Antico Maglio.

Realizzato nel 1468, quello di Pagnano d’Asolo è considerato uno dei più antichi se non il più antico maglio d’Europa.

La struttura architettonica quattrocentesca è rimasta pressoché intatta e l’officina ha sfruttato le ruote ad acqua per muovere il maglio utilizzato per la lavorazione del ferro e dei metalli fino ai primi anni ’70 del secolo scorso.

Tra il 1600 e il 1800 il macchinario cambiò destinazione d’uso diventando un follo per la lavorazione dei panni. Ai primi dell’Ottocento venne acquistato da un fabbro ferraio, Valentino Colla, e l’attività artigianale di lavorazione del ferro battuto passò di generazione in generazione fino a qualche decennio fa.

L’Antico Maglio di Pagnano è aperto al pubblico ogni seconda domenica del mese e, su prenotazione, è aperto alle scolaresche per le visite guidate condotte dai volontari dell’associazione che lo mettono in funzione e fanno vedere come veniva lavorato una volta il ferro.

Qualche anno fa fu il protagonista di una puntata del programma televisivo “Ulisse – Il piacere della scoperta”, condotto da Alberto Angela, per la sua valenza storica: il Maglio veniva infatti già utilizzato in epoca veneziana per la costruzione non solo di armi ma anche di tutte le suppellettili in ferro che erano utili alla Repubblica di Venezia.

La manutenzione del canale Musonello, che alimenta il meccanismo dell’impianto, viene svolta in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Piave.

“Il Maglio di Pagnano è uno tra i più antichi d’Europa – afferma il sindaco Mauro Migliorini -. Quindi è fondamentale mantenerlo in funzione e farlo conoscere il più possibile, perché si tratta di un patrimonio storico meraviglioso. È importante non perdere queste nostre radici culturali”.

Il Comune di Asolo punta quindi sulla valorizzazione delle tradizioni storiche del territorio: una giocata vincente sulla ruota di Pagnano.

(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati