Aperta la Rotonda della Tavernetta: 13 febbraio giornata storica per Asolo, che l’attendeva da decenni

Lunedì 13 febbraio 2023: un grande giorno per la città di Asolo e per tutti quei cittadini che quotidianamente percorrono la SP248 Schiavonesca-Marosticana. Questa mattina, dopo circa cinque mesi dalla posa della prima pietra, ha aperto la rotonda della Tavernetta, un’opera attesa da decenni che ha portato all’amministrazione non poche preoccupazioni.

Il servizio alla rotatoria con l’intervista al sindaco Migliorini – di Luca Vecellio

L’incrocio della Tavernetta, da 40 anni un problema

Prima della sua realizzazione, l’incrocio veniva considerato un punto critico della viabilità asolana, proprio per l’incontro tra due provinciali molto trafficate. Si verificavano spesso incidenti, di gravità variabile: spesso la quantità di automobili ferme allo stop o transitanti lungo via Marosticana causava traffico e code.

Gli automobilisti provenienti dalla Castellana erano costretti a “gettarsi” nel traffico della Marosticana: chi necessitava di svoltare a sinistra, per esempio, spesso si accontentava di girare a destra per, poco dopo, rientrare al distributore sulla sinistra per fare dietrofront. Anche queste manovre causavano spesso dei tamponamenti.

Il costo complessivo è stato di 720 mila euro, somma in buona parte coperta dai contributi: 270 mila euro dalla Regione, 204 mila euro dalla Provincia e 70 mila euro dal Ministero.

Il cantiere, che è stato definito come particolarmente complesso dagli addetti, ha avuto luogo in pochi step: in primis, è stato reso necessario il trasferimento degli impianti, con la collaborazione dei vari gestori e l’ampliamento dell’area utile ai lavori, per poi procedere con la costruzione della rotonda nell’ultimo periodo.

Il disagio al traffico, che veniva deviato all’altezza dell’incrocio con via Ca’ Giupponi sulla Castellana, è stato senz’altro percepito, specie nell’ultimo periodo, ma l’amministrazione ha voluto che le operazioni più complesse venissero realizzate nel periodo estivo, dall’11 luglio al 15 agosto, così da non gravare sugli automobilisti in orario feriale o sugli studenti nelle ore di punta.

L’entrata della rotonda in direzione Fonte sulla Marosticana

La situazione attuale della rotonda

Questa mattina la rotonda è stata aperta, ma rimarrà in collaudo per circa due settimane. La ditta Bergamin Costruzioni procederà poi alla creazione delle aiuole, che rispetteranno l’idea iniziale di una “porta d’accesso” degna del nome di Asolo.

L’arrivo dalla Castellana può risultare spettacolare a un visitatore, specie con una giornata tersa come quella di oggi: sullo sfondo della rotonda, infatti, si scorge la cima del Monte Grappa innevato.

Il progetto ha previsto anche la costruzione di un tratto di marciapiede fino a Ca’ Giupponi, nel contesto del completamento della ciclopedonale, sia verso Maser che verso Castelcucco. Di conseguenza, anche sulla Schiavonesca verrà creato un attraversamento pedonale.

Il commento del sindaco Mauro Migliorini

“Dopo quasi quarant’anni quest’incrocio è stato messo in sicurezza – commenta soddisfatto il sindaco Mauro Migliorini, – Questo grazie alle sinergie che abbiamo avuto con Regione e Provincia, ma non solo. Quello della Tavernetta oggi è un nodo strategico, che era critico fino a questa mattina, quando è stato risolto definitivamente grazie alla collaborazione anche di enti di gestione dei servizi del sottosuolo come AP Reti Gas, Ats, Consorzio di Bonifica Piave”.

Il sindaco giudica la rotonda anche particolarmente apprezzabile dal punto di vista paesaggistico: “Fino a qualche mese fa chi arrivava dalla Castellana vedeva un muro verde, oggi invece ha di fronte un quadro, con il Monte Grappa innevato come sfondo.

L’opinione del ristorante La Tavernetta

Anche i titolari del ristorante La Tavernetta, che ha sicuramente risentito dei lavori e del vicinissimo cantiere, hanno giudicato positivamente l’opera: “Certo che è stato un po’ scomodo, ma i lavoratori della ditta sono stati particolarmente gentili e disponibili: hanno evitato di muovere i mezzi e fare polvere nelle ore di lavoro del ristorante, con attenzione anche alla nostra clientela. Inoltre, la rotonda garantirà di ridurre la velocità sulla strada, dove un tempo avveniva almeno un incidente a settimana”.

La veduta della rotonda attuale dal ristorante La Tavernetta

L’inaugurazione ufficiale sarà a maggio

L’inaugurazione vera e propria della rotonda avverrà a metà maggio, con una cerimonia dedicata a festeggiare il risultato di un’attesa di quasi quarant’anni.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale ribadisce agli automobilisti prudenza e attenzione ai cambiamenti della viabilità, segnalati dalla cartellonistica orizzontale e verticale in prossimità della rotonda.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati