Consorzio Piave comunica le date per le “Asciutte 2020”: manutenzione per i canali derivati da Fener-Brentella

Il Consorzio di bonifica Piave ha comunicato le date in riferimento alle “Asciutte 2020”: si tratta del periodo in cui si procede con la chiusura generale di tutti i canali derivati da Fener – Canale Brentella che quest’anno si svilupperà dal 21 febbraio al 4 marzo.

l calendario vede l’inizio della manutenzione venerdì 21 febbraio con il canale condotta Asolo-Maser che verrà chiuso a partire dalle 6 del mattino, sabato 22 dalle 4 invece sarà il momento della Roggia Ulliana e il Canale del Bosco.

La derivazione dal Fiume Piave a Fener verrà chiusa domenica 23 dalle 4 mentre la riapertura della derivazione, salvo cause di forza maggiore, è prevista alle 4 di mercoledì 4 marzo. È il lasso di tempo in cui il Consorzio organizza e gestisce i lavori di cura e riparazione straordinaria, al fine di ottimizzare il complesso sistema idrico territoriale.

Oltre 70 le persone impiegate tra operai consorziali e personale avventizio appositamente assunto per questa fase, i quali si occuperanno di migliorare lo stato delle paratoie di canali secondari e terziari, d’interventi di stuccatura e riparazione sia a canalette che a manufatti in cemento armato, di espurghi e pulizie varie su canali e bacini, oltre al controllo dello stato delle saracinesche.

Tra i lavori viene elencato anche il tratto di platea di fondo sul Canale Derivatore Brentella in località Onigo di Pederobba oltre ad una pulizia delle sponde mediante rilievo di piante e disboscamento arbusti e vegetazione infestante.

Come ogni anno poi, la provincia ufficio pesca, con uno scadenziario definito per ogni canale derivato, coordinerà le associazioni di pesca per la raccolta del pesce e si prenderà cura della sua reimmissione al momento dell’apertura dell’acqua.

Il consorzio Piave, quest’anno, partecipa in partenariato con l’ASD Pescatori Montello, la Fipsas provinciale di Treviso, le società concessionarie della pesca e la supervisione tecnica e scientifica del Museo della Pesca di S. Elena di Silea, al recupero della fauna ittica, in particolare dello scazzone conosciuto con il nome dialettale di “marson”: l’attività di recupero partirà il 24 febbraio e continuerà nei giorni successivi.

(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Consorzio Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati