Dopo 30 anni Asolo è pronta per la nuova palestra: a fine anno partiranno i lavori dell’opera più attesa dalla comunità

Sono trascorsi trent’anni ma il 2021 porta buone notizie: la palestra comunale di Asolo vedrà finalmente la sua realizzazione e sarà realizzata in un’area adiacente alla scuola primaria “Città di Asolo”.

L’appalto per la progettazione dell’opera pubblica più attesa dalla città è stato assegnato e ora la macchina si è messa in moto: entro giugno si concluderà la gara di appalto per l’affidamento dei lavori e a fine anno avverrà la partenza ufficiale del cantiere.

La ditta vincitrice, su 6 concorrenti che hanno partecipato al bando, è la Tecnohabitat Ingegneria di Montebelluna ed entro fine aprile consegnerà il progetto esecutivo, così da procedere entro giugno con la gara di appalto per i lavori che dovrebbero durare 15 mesi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image0.jpg

L’importo per la realizzazione della palestra comunale ammonta a 2 milioni 845mila euro, di cui 1 milione 705mila di contributo statale dal Ministero dell’Istruzione e 1 milione 140mila di risorse proprie del Comune di Asolo.

Il nuovo edificio sarà destinato a diversi utilizzi e per questo motivo il progetto definitivo ha già ottenuto tutte le autorizzazioni degli enti competenti quali Genio Civile, Ulss, Vigili del Fuoco, Coni e Comitato provinciale del pubblico spettacolo

Principalmente avrà la funzione di palestra scolastica e palestra sportiva ma sarà anche sede di manifestazioni, eventi e spettacoli.

La struttura avrà 300 posti a sedere sulle tribune e in caso di spettacoli e manifestazioni potrà contenere 600 persone.

Sarà un fabbricato con certificazione nZEB (nearly Zero Energy Building) e cioè “ad energia quasi zero”, quindi ad altissima prestazione energetica con fabbisogno energetico molto basso e coperto da fonti di energia rinnovabili quali i pannelli fotovoltaici.

Il riscaldamento sarà invece a pompa di calore: ciò comporterà una drastica riduzione dei consumi e un ridottissimo impatto sull’ambiente.

Il Comune di Asolo continua a lavorare sul risparmio energetico, che vuol dire il minor impatto ambientale possibile e anche la riduzione delle spese di manutenzione – dichiara il sindaco Mauro Migliorini – Finalmente riusciamo a chiudere un iter durato 30 anni, dando un nuovo servizio polivalente alla cittadinanza: palestra, auditorium, luogo di incontro”.

Migliorini ricorda che nel 2014, il luogo dove oggi è ubicata la scuola primaria era un cantiere abbandonato, con parte delle strutture fatiscenti. Oggi vi sorge una scuola che, per metodica di costruzione, spazi, tipologia di materiale utilizzato, risparmio energetico, viene considerata un modello di best practices: “La nuova palestra segue la stessa filosofia, è un’opera del presente che guarda anche al futuro” conclude.

(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati