Dalla scorsa settimana, l’ultima di gennaio, la Pedemontana del Grappa può contare sulla presenza di uno speciale carroattrezzi capace di spostare mezzi pesanti come autobus, autocarri e mezzi agricoli oltre i trentacinque quintali: è l’investimento dell’autocarrozzeria Ballan, che ha acquistato il mezzo per rispondere alle esigenze di un territorio che, finora, era sprovvisto di un veicolo adeguato al soccorso stradale di veicoli così grandi.
I Ballan, attività storica di Casella d’Asolo, hanno una competenza territoriale di soccorso su strada che comprende tutta la Pedemontana del Grappa e l’area della SPV. Operano frequentemente anche nell’area dei Colli Asolani e in zone impervie come il Monte Grappa: il mezzo in questione, con una lunghezza complessiva di undici metri, è particolarmente difficile da manovrare sul Grappa, ma per i casi più complicati potrebbe agire sulle provinciali del Massiccio.
L’investimento consentirà di ridurre il tempo del recupero di mezzi ingombranti, che prima doveva essere richiesto a ditte fuori zona.
(Foto: Carrozzeria Ballan).
#Qdpnews.it