La voce girava da mesi, ma Rosy Silvestrini ha scelto di svelare oggi le sue carte, candidandosi sindaco nella Città dei Cento Orizzonti. “Asolo per tutti” è il nome della sua lista, che, come quella di Franco Dalla Rosa, si definisce civica, liberale e moderata, trovando supporto nel coordinamento provinciale di Forza Italia. Quarantasettenne, sposata e impegnata nella tipografia e casa editrice di famiglia, Silvestrini è stata assessore per poco meno di dieci anni, prima di essere sfiduciata in seguito a un chiaro contrasto con la volontà di “Per Asolo”.
Attualmente ricopre anche le cariche di vicepresidente di CNA Asolo e di presidente di CNA Impresa Donna del Veneto: ha lavorato nella Commissione Pari Opportunità Diapason dell’IPA e in quella della Regione Veneto, oltre a far parte del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio.
“La decisione è divenuta definitiva e ancora più motivata, dopo che il sindaco uscente Mauro Migliorini mi ha tolto le deleghe, rinunciando di fatto all’unica donna che faceva parte della Giunta comunale – ha esplicitato chiaramente lei nel comunicato ufficiale – Una scelta che mi ha spinto ad accelerare un progetto politico alternativo all’attuale amministrazione, per dare ad Asolo un rinnovamento svincolato da logiche trentennali che non sanno adeguarsi all’evoluzione e alle sfide del momento nel quale viviamo”.
E aggiunge: “Nel nuovo progetto politico al centro si punta sulla persona, grazie all’apporto di idee ed energie nuove provenienti da una squadra pronta a mettersi in gioco per Asolo. Un progetto di apertura e ascolto per mantenere viva la partecipazione dei cittadini e dei giovani alla politica asolana con una visione più ampia di territorio e di relazioni, con attenzione alla forza dell’associazionismo e volontariato, con proposte innovative capaci di implementare maggiormente le tante opportunità di sviluppo, in linea con la vocazione turistica e la valorizzazione del prestigioso patrimonio ambientale, architettonico e culturale di Asolo”.
“Ho preso questa decisione insieme a un gruppo di persone che mi hanno dimostrato fiducia – conclude Silvestrini – Confido nel sostegno delle mie concittadine e dei miei concittadini per far sì che Asolo possa avere una nuova fase della vita amministrativa, capace di guardare al futuro, con le grande potenzialità presenti.”
Per quanto riguarda il Centrodestra, Lega e Fratelli d’Italia stanno ancora cercando, e il chiacchiericcio su un eventuale terzo candidato continua a non rendersi concreto: tanti nomi, nessuna conferma.
(Foto: Rosy Silvestrini).
#Qdpnews.it