Scuola media, affidato l’appalto dei lavori di miglioramento sismico

La scuola media di Asolo

Lavori di miglioramento sismico della scuola media di Asolo: dal progetto si passa all’esecuzione.

Come noto, l’intervento è uno dei 34 progetti complessivi finanziati in Veneto dalla linea per l’edilizia scolastica del Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza.

Il 22 dicembre 2022 era arrivata comunicazione in municipio da parte del Ministero che il progetto di Asolo era stato finanziato con 547.000 euro di fondi PNRR.

È quindi proseguito l’iter amministrativo, nei mesi scorsi è stata espletata la gara di appalto tramite la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Treviso e in questi giorni è stato affidato l’incarico dei lavori alla ditta Costruzioni Cecchin Srl di Castelfranco Veneto.

L’intervento (progettista: ing. Stefano Bedin; direttore dei lavori: ing. Flavio Roggia; collaudatore: ing. Christian Ceccato) consisterà nel rifacimento di alcuni setti murari interni, nel consolidamento di diverse pareti interne, nel consolidamento dei controsoffitti ed interesserà tutto l’edificio scolastico.

Già nel 2015 la scuola media era stata oggetto di un intervento di riqualificazione energetica, funzionale e architettonica, con la realizzazione di un nuovo salone di collegamento con l’ala nord ed un primo stralcio di efficientamento energetico, per una cifra complessiva di 150.000 euro interamente coperti da contributo europeo.

Nel 2017 è stato quindi compiuto il primo step di miglioramento sismico con il consolidamento della struttura portante, la costruzione di nuove murature e il consolidamento delle fondazioni e dei giunti sismici per un importo di 280.000 euro, di cui 140.000 di contributo della Regione Veneto e 140.000 coperti con risorse comunali.

Nel 2020 si è inoltre provveduto all’installazione di un impianto fotovoltaico con l’impegno di15.000 euro di contributo regionale e di 15.000 euro di risorse del Comune.

Ora segue l’intervento di miglioramento sismico che prevede, durante il periodo delle vacanze di Natale, il momentaneo spostamento degli uffici di segreteria, del dirigente scolastico, del dirigente amministrativo e di altri locali accessori dall’attuale sede della scuola medie alla scuola primaria Città di Asolo.

I lavori in questi locali inizieranno a marzo. Proseguiranno quindi nel resto dell’edificio durante l’estate, in modo tale che per settembre 2024 i ragazzi possano rientrare nelle loro aule.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati