Ultimata e già in funzione la cassa di laminazione Tuna

E’ stata ultimata a febbraio, ma già entrata in funzione anti allagamento con le recenti allerte meteo, la cassa di laminazione Tuna nel territorio comunale di Asolo.

L’intervento, interamente finanziato dal Consorzio di bonifica Piave per 365 mila euro con la collaborazione del Comune di Asolo che ha espletato la procedura di espropriazione, si era reso necessario vista l’elevata frequenza degli allagamenti della zona del cimitero di S. Apollinare in località Casella d’Asolo, in particolare lungo via Malombra.

A sud del cimitero, il canale prosegue verso ovest lungo via Malombra con sezioni ancora inferiori e pendenza molto bassa, causando così allagamenti ancor più frequenti in questa zona.

Il manufatto di sfioro è posto sullo scarico Tuna in corrispondenza della sezione a valle dell’attraversamento di via Galilei, cioè all’inizio del nuovo canale scolmatore appositamente realizzato. Il canale scolmatore è dimensionato per una portata massima di 1,30 mc/s. Il bacino di espansione consente un invaso di circa 5100 mc sufficiente per accogliere anche la portata in eccesso proveniente da via dei Tartari.

(Foto: Consorzio di Bonifica Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati