Un murales dedicato a Eleonora Duse in vista del centenario

Si sono messi all’opera lunedì 10 luglio, dalle 8 di mattina alle 5 del pomeriggio, lavorando in incognito come consolidata abitudine per gli artisti di strada.

E sul muro esterno dell’ingresso del parcheggio coperto Cipressina di Asolo, a ridosso del centro storico, hanno realizzato un murales dedicato ad Eleonora Duse.

È il primo murales realizzato in assoluto in Comune di Asolo e il dipinto “on the road” è firmato da Alessio-b e Zero Mentale, entrambi architetti ed entrambi di Padova, da molti anni ormai attivi come street artist e conosciuti in questa veste sia a livello nazionale che internazionale.

Sia Alessio-b che Zero Mentale avevano partecipato con loro opere alla recente mostra “Un Mondo di Supereroi”, allestita al Museo Civico di Asolo dal 22 aprile all’11 giugno scorsi. E proprio da Enrica Feltracco, curatrice di arte contemporanea originaria di Asolo, che ha curato la mostra sui Supereroi assieme a Massimiliano Sabbion, è partita l’iniziativa del murales dedicato alla “Divina”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con gli uffici comunali.

“L’idea di realizzare un murales ad Asolo, cosa che non era mai avvenuta, era molto intrigante ma anche angosciante, per la preziosità dei muri e dei palazzi del centro storico – riferisce Enrica Feltracco -. Assieme a Massimiliano Sabbion abbiamo pensato che il dipinto murale potesse essere dedicato ad Eleonora Duse, visto che nel 2024 sarà celebrato il Centenario della morte. Alla Duse era dedicata anche un’opera alla mostra sui Supereroi, realizzata dall’artista di Roma Marco Réa. In effetti lei è stata una “supereroina” del teatro, dalla carriera formidabile.”

Il murales dedicato a Eleonora Duse
Il murales dedicato a Eleonora Duse

“Ci siamo poi chiesti chi potesse avere la sensibilità giusta per realizzare un murales del genere e la scelta è ricaduta su Alessio-b e Zero Mentale – continua la curatrice -. Il progetto presentatoci da Alessio elaborava un paio di idee. Ci è piaciuta questa immagine di un’Eleonora Duse malinconica e insieme elegante, perfetta per renderle omaggio. La sua figura è ritratta su sfondo viola e accanto a lei sono raffigurate anche delle “sinapsi” in movimento, i collegamenti tra le cellule nervose, sempre in viola, a rappresentare la grande attrice che rivolge il suo pensiero al teatro. Il viola è un colore che la Duse amava e che portava anche in scena, nonostante le superstizioni nel mondo del teatro.”

“Ringrazio i tecnici del Comune che hanno eseguito la pulizia del muro prima della realizzazione del murales – aggiunge Enrica Feltracco -. La scelta della parete esterna del parcheggio Cipressina è stata felice, l’opera non va a toccare alcun muro antico.”

“Con questo murales aggiungiamo un’opera d’arte al patrimonio della città di Asolo – commenta il sindaco Mauro Migliorini -. Un nuovo punto di attrazione dedicato alla “Divina” del teatro in vista del Centenario. Un’opera d’arte che tiene conto della sua figura e dei suoi colori prediletti, il viola su tutti.”

“La sinergia tra gli uffici comunali, in particolare l’Ufficio Cultura e l’Ufficio Lavori Pubblici, e i curatori della mostra dei Supereroi ha portato alla scelta del luogo e all’elaborazione di questo progetto artistico – aggiunge il primo cittadino -. Quello prescelto non è un luogo casuale: è un muro che porta all’accesso del parcheggio coperto Cipressina, era un muro insignificante e quest’opera lo va a valorizzare.

Tutti coloro che usufruiranno del parcheggio lo vedranno non solo scendendo con l’auto ma anche uscendo dal parcheggio e rientrandovi a piedi. Quindi è un’opera che può essere vista ed apprezzata davvero da molte persone e che va ad arricchire la Città dai Cento Orizzonti.”

“Esprimo il mio ringraziamento agli autori e alla sensibilità di Enrica Feltracco e di Massimiliano Sabbion che hanno saputo interpretare le richieste e le esigenze della città di Asolo rivolte a celebrare la “Divina” con le caratteristiche della sua figura umana, oltre che di grande artista del teatro”, conclude il sindaco.

(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati