Una rarissima Zimmer Golden Spirit esposta in centro

Una rarissima Zimmer Golden Spirit esposta in centro ad Asolo

Nella soleggiata mattinata di ieri, giovedì 25 aprile, davanti alla Fontana Maggiore della piazza centrale di Asolo, a quell’ora popolata da numerosi visitatori e residenti per il mercato dell’antiquariato e non solo, era stata parcheggiata una fantastica auto d’epoca rossa, con esagerati e vistosissimi dettagli d’oro: in molti si avvicinavano alla vettura per cercare di intravedere un marchio o una categoria, ma pochi sapevano di che modello si trattasse.

Questo perché la Zimmer Golden Spirit è un’auto rara, con appena 1300 esemplari prodotti tra il 1980 e il 1988, per il mercato americano, ambendo a diventare un’auto presidenziale. Molto probabilmente quello avvistato ad Asolo rappresenta l’unico o tra comunque è tra i pochissimi esemplari importati in Italia.

Con trazione posteriore e un cambio automatico fuori dal suo tempo, la Zimmer monta un motore Ford V8 da cinquemila di cilindrata, e ha una lunghezza complessiva di cinque metri e mezzo, ideale per fare manovra nei vicoli angusti della Città dei Cento Orizzonti. Il design del marchio automobilistico ambiva a valorizzare il neoclassicismo americano degli anni Trenta e Quaranta, dando alle proprie automobili un aspetto estremamente vintage (già per quegli anni) ma anche un’eleganza insolita.

L’esagerazione” dell’ultimo modello prodotto di Golden Spirit, con le ruote di scorta affiancate al cofano, le trombette del clacson che spuntano dal muso enorme e l’aquila d’oro che svetta sul davanti, avevano un costo di listino di circa 180mila dollari. Una curiosità su questo marchio riguarda l’acquisizione nel 1996, quando oramai l’azienda era fallita, dei diritti del brand da parte di un uomo che di cognome faceva proprio Zimmer.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati