“Vinetia 2021”, la guida di Ais Veneto incorona due spumanti di Asolo e Susegana con il Premio speciale “Fero”

L’edizione 2021 di “Vinetia”, la guida ai vini del Veneto stilata dall’Associazione Italiana Sommelier regionale, incorona due aziende vinicole di Asolo e Susegana con il premio speciale “Fero”, attribuito a un solo vino che, nella rispettiva categoria, ha conseguito il punteggio massimo assoluto. Sette sono le categorie premiate, sette come i denti del “fero” della gondola veneziana.

“Miglior Spumante Metodo Charmat” è il premio attribuito al 5 Grammi 2019 Malibran, spumante Brut Valdobbiadene Docg, prodotto dalla cantina di Susegana, con uve provenienti da 7 ettari di vigneti interamente coltivati a Glera (Prosecco), in una zona collinare che circonda la cantina. “Miglior Spumante Metodo Classico” è il Sogno 2015 Cirotto, punta di diamante della famiglia Cirotto di Asolo, dedita alla viticoltura dal 1949.

Uno spumante della denominazione Manzoni Bianco Doc Montello e Colli Asolani, 100% Incrocio Manzoni 6.0.13. Vitigno di grande potenzialità , coltivato nell’alta collina dell’asolano, nel vigneto Costalunga (350 metri di altitudine). La cantina Cirotto ha raccolto un altro riconoscimento speciale della guida: si tratta del “Rialto”, che premia la continuità nel tempo, assegnato alle prime 50 aziende, distinte sulla base di una elaborazione statistica dei risultati dei primi tre migliori vini di tutte le edizioni della guida. Il nome è ispirato al ponte di Rialto, simbolo dell’anima commerciale della Serenissima.

Ais Veneto pubblica la Guida ai vini della regione solo nella versione on-line, consultabile da qualsiasi device digitale. “Vinetia 2021” fornisce, attraverso una sintetica scheda, una serie di informazione fondamentali per identificare ogni azienda vitivinicola: i contatti, gli ettari coltivati, la data di fondazione, il numero di bottiglie prodotte, il nome dell’enologo, eccetera. Altre informazioni riguardano l’accoglienza e la possibilità di accedere a visite e degustazioni guidate, compresa la geolocalizzazione delle aziende.

Sono più di 2.000 i vini recensiti dai degustatori ufficiali di Ais Veneto, nonostante le tante difficoltà legate quest’anno all’emergenza sanitaria. Tutti i vini in guida sono stati provati da almeno 5 degustatori ufficiali Ais in modo rigorosamente anonimo; i vini che hanno ottenuto i migliori punteggi sono stati sottoposti ad una ulteriore degustazione finale. Quindi è stato elaborato, grazie al software di Ais Veneto, un punteggio medio con il quale ogni vino viene classificato. Sulla base di questi risultati, sono stati assegnati i premi e i riconoscimenti della Guida ai Vini del Veneto.

Il Premio Rialto è stato attribuito anche ad altre aziende vinicole trevigiane, tra cui Ornella Molon Traverso, Bonotto delle Tezze, Ruggeri & C., Villa Sandi, Sorelle Bronca. Il “Ducato”, invece, è la valutazione conferita ai vini che offrono una qualità eccellente ad un prezzo vantaggioso.

E’ stato attribuito a diversi vini della Marca: Solicum 2019 Cantina Colli del Soligo, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore 2019 Bepin De Eto, Velluto del Montello 2018 Sartor Emilio,Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Solighetto 2018 Spagnol Col del Sas, Manzoni Bianco 2019 Tenuta San Giorgio, Valdobbiadene 2019 La Casa Vecchia, Asolo Prosecco Superiore 2019 Cantina Sociale Montelliana e Dei Colli Asolani, Incrocio Manzoni 6.0.13 2019- Antonio Facchin & Figli, Cartizze Brut nd Ruggeri & C., Piera Dolza 2015 Cantina Produttori Fregona, Riva dei Fiori 2019 e igna del Paradiso 2019 di Montesel, Rive di Farra di Soligo Millesimato 2019 La Farra, Vigne dei Piai Rive di Rolle 2019 Andreola, 5 Grammi 2019 Malibran, Col Fondo 2018 e San Carlo 2016 di Case Paolin, Capo degli Onesti Rifermentato in Bottiglia 2018 Bastia, Conegliano Valdobb. Prosecco Superiore Spumante Cuvée 2019 Vigne Matte, Ru’ Millesimato 2019 F.lli Bortolin, Cartizze Adami, Gerardo 2018 Le Colture, Raboso Piave 2017 Cecchetto, Costalunga Manzoni Bianco 2018 Cirotto, Zuitèr 2016 Montelvini, Potestà 2017 Bonotto Delle Tezze, Ciàcoe 2015 Ca’ di Rajo, Rive di Collalto 2019 Borgoluce.

Infine, Ais premia i migliori vini del Veneto con il “Rosone”, che indica un range all’interno del quale si colloca la valutazione in punti di ogni vino, con una scala così conposta: 4 rosoni da 91 a 100 punti; 3 rosoni da 86 a 90,99 punti; 2 rosoni da 81 a 85,99 punti; 1 rosoni < 81 punti.

(Fonte: Cristiana Sparvoli © Qdpnews.it).
(Foto: Vinetia 2021).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati