Il ministero (r)assicura: “Le “carte” del Vajont restano a Belluno”

L’omaggio del Presidente Mattarella alle vittime del disastro del Vajont al cimitero di Fortogna lo scorso ottobre

“In seguito alla nota del Ministero della cultura che annuncia che l’archivio processuale della tragedia del Vajont rimarrà a Belluno, esprimo soddisfazione per una decisione in armonia con le aspettative dei sopravvissuti e di tutto il territorio. Ringrazio il ministro Sangiuliano, che dimostra sempre grande attenzione al Veneto, e tutto lo staff del Ministero.

Come Regione siamo già pronti ad avviare al più presto con il Governo il progetto di collaborazione per la conservazione e la divulgazione di questo grande patrimonio della memoria legato ad una delle più grandi tragedie che abbia mai colpito la nostra terra. La raccolta di tutti gli atti processuali sarà un riferimento morale di primaria importanza, secondo solo al cimitero monumentale di Fortogna”.

Con queste parole, nei giorni scorsi, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha accolto positivamente l’annuncio del Ministero sulla conservazione a Belluno dell’archivio processuale del Vajont, che si temeva fosse trasferito a L’Aquila.

(Foto e video: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati