“Lavori urgenti”, non c’è pace per la ferrovia Belluno – Feltre: chiude di nuovo, per un mese

Un treno “pop” in sosta nella stazione ferroviaria di Belluno

Una nuova, lunga chiusura, comunicata questa volta con minimo anticipo, nelle ferrovie del Bellunese.

Rfi e Trenitalia hanno annunciato ieri che “dal 28 novembre al 23 dicembre prossimi, sulla linea Feltre – Belluno, sarà sospesa la circolazione dei treni per l’esecuzione di urgenti lavori stradali e ferroviari di manutenzione straordinaria“. Si tratta, secondo quanto appreso, di interventi di Anas sul cavalcaferrovia in località Formegan di Santa Giustina, un cantiere di cui da tempo e molto si parla, anche in termini polemici, nel Bellunese.

“La nuova offerta commerciale di Trenitalia, sulla tratta interessata dai lavori, sarà garantita da circa 40 corse bus, di cui oltre 20 sull’intera relazione Feltre – Belluno – Calalzo” ha fatto sapere la società del gruppo Fs Italiane, aggiungendo che “le biglietterie e il personale di assistenza di Feltre e Belluno forniranno adeguate informazioni e servizi con un presidio straordinario a disposizione della clientela”.

Per consentire gli interventi, sono previste modifiche al programma dei treni regionali sulle linee Padova-Belluno/Calalzo, Treviso-Belluno, Vicenza-Calalzo, Feltre-Belluno e Feltre-Calalzo, anche dopo l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, fissata per il 10 dicembre. È possibile consultare il programma di circolazione dei bus direttamente sul sito www.trenitalia.it nella sezione Infomobilità.

La tratta Belluno – Feltre era stata riaperta appena il 28 ottobre scorso, dopo mesi di interruzione del servizio per consentire la prosecuzione dei lavori di elettrificazione, non ancora conclusi. Da martedì ecco un nuovo stop che si concluderà solo all’antivigilia di Natale. Rimane chiusa, ma solo fino a sabato 9 dicembre, anche la Ponte nelle Alpi – Calalzo, interessata da importanti lavori di manutenzione non solo sui binari ma anche nella stazione capolinea del Cadore, che dal 16 dicembre accoglierà il Nuovo Espresso Cadore proveniente da Roma Termini.

Solo dal 24 dicembre al 24 febbraio prossimi tutte le linee ferroviarie dell’Alta Marca trevigiana e del Bellunese saranno contemporaneamente aperte. Dal 25 febbraio chiuderà di nuovo la Feltre – Montebelluna.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati