Allo screening di Castelcucco oltre 100 tamponi all’ora nella mattinata: buona partecipazione nonostante il maltempo

Castelcucco screening1

È in corso in queste ore, nei tendoni allestiti nei pressi del cimitero, lo screening totale della popolazione di Castelcucco: nelle prime ore gli appuntamenti per eseguire i tamponi ai cittadini sono stati abbastanza puntuali e già alle 10.30 erano stati collezionati circa 300 tamponi rapidi su una popolazione totale che conta circa 2.200 abitanti, senza contare i molecolari il cui numero è stato tenuto riservato fino a comunicazione ufficiale.

I medici dell’Ulss2, gran parte dei quali in servizio al Ca’ Foncello di Treviso, sembrano muoversi in grande agilità e coordinazione anche sotto la pioggia, che nella giornata di ieri aveva destato qualche preoccupazione.

Il clima sotto al tendone è concentrato ma è possibile sentire anche qualche scambio di battute tra personale sanitario e pazienti: i cittadini, raccolti in auto anche in gruppi famigliari o a coppie, vengono invitati a spegnere il motore e a consegnare l’etichetta, che è stata consegnata nei giorni scorsi a tutti i residenti.

Castelcucco screening1


C’è posto anche per chi a Castelcucco ha soltanto il domicilio o per chi in paese viene a scuola o a lavoro
: per loro, passando sotto un tendone più piccolo, parallelo alla colonna dei veicoli dei residenti, l’etichetta viene stampata all’istante.

Impegnato tra le automobili e la pioggia anche il sindaco Adriano Torresan, che si è sottoposto al primo tampone di questa mattina, e che per prima cosa ha ringraziato la comunità per la partecipazione e i volontari di tutte le associazioni per il grande aiuto nel gestire l’operazione e nell’assemblaggio dei tendoni. “Speriamo che questa accesa partecipazione continui per avere un risultato massimamente importante”.

A un calcolo delle ore 12.45 i tamponi sono già 500, di cui – secondo una dichiarazione del sindaco Adriano Torresan – soltanto 3 positivi.

Dati confortanti, che escludono alcune fake news che riportavano circa il 60 percento dei contagi: queste ultime saranno oggetto di indagini da parte dei Carabinieri.

(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati